Project X Zone 2 è sequel diretto, approdato da poco su Nintendo 3DS, del primo Project X Zone, bizzarro mashup strategico di serie videoludiche tratte da compagnie ben note come Bandai NamcoSegaCapcom e, ospite d'onore, anche Nintendo.
Il team di sviluppo, Monolith Soft, dopo il buon successo scaturito dal primo capitolo, nonostante la storia un po' ''fuori dai canoni'', ha deciso di ritentare la fortuna puntando particolarmente sul fattore divertimento, che solo un titolo del genere può procurare ai fans delle serie nate dalle sopraccitate case di sviluppo.  E lo fa riproponendo le stesse strutture base del primo capitolo, rispolverando un po' le sue meccaniche in modo da renderle più immediate ed accessibili anche ai neofiti degli strategici a turni.
Data la sua accessibilità, sarà davvero in grado di soddisfare tutti i palati dei giocatori?

Il sequel di uno dei più grandi mashup videoludici fa il suo debutto!

proxy.php?url=http%3A%2F%2Fimages.multiplayer.it%2Fthumbs%2Fimages%2F2015%2F10%2F09%2Fpxz2_main_visual_embargo_oct8th_1444324248_jpg_1000x0_crop_upscale_q85.jpg&v1&d=b7575ca93a44d4dabd39cc314498bd99

La storia di Project X Zone, ricordiamo, per chi non conoscesse il titolo, non vanta un'originalità spiccata, in quanto è conosciuta per la sua folle impostazione narrazione data più dal fanservice che da altro. 
L'agenzia Shinra (no, non parliamo di Final Fantasy VII), nel precedente capitolo, aveva definitivamente eliminato l'Ouma dal panorama giapponese, un'organizzazione il cui solo scopo era quello di annientare l'intera umanità utilizzando dei varchi dimensionali. Ma nonostante l'agenzia abbia combattuto duramente per evitare l'estinzione del genere umano, una nuova minaccia si avvicina all'orizzonte, e in particolare in quello del distretto di Roppongi, a Tokyo. Da tali premesse  - che fungono da prologo per Project X Zone 2 - parte la nuova avventura di Reiji Arisu Xiaomu, due personaggi provenienti da Namco x Capcomalla ricerca di una soluzione in grado di spiegare (e fermare) gli strani avvenimenti che si stanno abbattendo a Roppongi e vicinanze.
Come di prassi per la serie, saremo in grado di controllare nel gioco due unità composte da determinati personaggi, come Kazuma Kiryu & Goro Majima provenienti da Yazuka o Yuri Lowell & Flynn Scifo da Tales of Vesperia.

ss4201_s02.jpg

In realtà, man mano che procederemo con la bizzarra storia di fondo, faremo conoscenza di ben 58 personaggi provenienti dagli universi SEGA, Capcom, Bandai Namco e Nintendo (di cui i protagonisti sono Chrom & Lucina da Fire Emblem Awakening). Se da una parte questo è un incentivo per proseguire nei 42 capitoli della trama (per nulla longevi), dall'altra si pone un grosso ostacolo dato dalla narrativa: per poter comprendere la maggior parte dei dialoghi che si scambieranno i personaggi, rappresentati in modelli perfettamente curati e fedeli alle serie di provenienza, bisognerà conoscere almeno in maniera discreta la loro storia originale, in quanto, altrimenti, si avrà solo una serie di dialoghi contorti che precedono le battaglie vere e proprie.
Riguardo a queste ultime, oltre alle due semplici unità che entreranno in battaglia spostando l'indicatore sopra la testa del nostro personaggio e, ingaggiando attraverso una griglia della mappa il nemico (ciò causerà un cambiamento in termini di visuale, che passa da isometrica a bidimensionale), troveremo anche un personaggio di supporto, spesso estraneo ai due che controllerete, in materia di ''serie di provenienza''.
Ciononostante, attivando il tasto dorsale indicato sullo schermo touch della console, potremo sfruttare il suo prezioso aiuto, dato da una sequenza di animazioni molto curate e che, dulcis in fundo, si concludono sempre con un close-up in versione Anime del personaggio, colto in un determinato movimento.

Project-X-ZOne-2b-620x.jpg

All'inizio del gioco, inoltre, le mosse a disposizione per la nostra unità saranno davvero misere, e basterà un colpo o due per sbaragliare i nemici che ostacolano il completamento del livello.
I più duri, invece, avranno bisogno di essere ingaggiati in più turni di gioco, e talvolta ci coglieranno di spalle. A quel punto, il gioco mette a disposizione tre opzioni: quella di Contrattacco (che consuma Punti Azione, novità del secondo capitolo), Difesa o Difendi tutto (riduce a 0 i danni ricevuti dal nemico in quel determinato atto). Se si deciderà di contrattaccare, riprenderà la battaglia da dove la avevamo lasciata, in cui potremo sbizzarrirci non solo con le combinazioni di tasti dati dalle mosse che vengono indicate nello schermo touch, ma anche attraverso potenti attacchi cinematici, simili a quelli sfoggiati dal Supporto, ma che consumeranno Punti X. L'obiettivo è sempre quello del primo capitolo: sferrare più combo possibili per evitare che l'avversario ricada sul terreno. Potremo facilitarci la vita sfruttando anche un espediente, dato da un improvviso rallentamento del tempo utilizzabile attraverso la pressione del tasto B. Altra novità introdotta in questo capitolo consiste
nella possibilità di cogliere di spalle il nemico per infliggere molti danni e nel limite massimo di attacchi per turno, che ammontano a tre (se non se ne utilizzerà uno in una prima fase, nel turno successivo sarà in grado di infliggere molti più danni).

yfma9kehzna5jibxhhji.jpg

Data la scarsità di mosse all'inizio del gioco, la meccanica si rivelerà un ostacolo non solo nella sconfitta per tempo del nemico più tosto, ma anche per quanto concerne la stessa varietà di attacchi, portando così il titolo ad essere ripetitivo sotto ogni aspetto.
Fortunatamente, proseguendo ci sarà un'occasione in cui verrà rivelata un'opzione, Personalizza, per apprendere nuove mosse. Sempre all'interno della stessa schermata, accessibile nel corso dell'Intervallo a fine capitolo, troveremo anche altre opzioni importanti, come Negozio, in cui acquistare pezzi di equipaggiamento per potenziare le statistiche dei personaggi; Allenamento, in cui migliorare le nostre capacità utilizzando un'Unità (doppia, singola o di supporto), e sfruttando particolari restrizioni come il livello dei nemici; Crosspedia, una sorta di wikipedia del gioco in cui consultare schede dei personaggi e tutorial.

op_cut_15_1441877107.jpg

La grafica del titolo e il suo comparto artistico non sminuiscono il lavoro realizzato nel precedente capitolo, anzi, lo migliorano con personaggi ben curati sia per quanto riguarda gli sprite che per quanto concerne gli artwork visualizzabili tra una scena di dialogo e l'altra, e con un'ambientazione altrettanto dettagliata, che si sposta dal panorama cittadino di Tokyo fino ad arrivare ad altre zone che non mancheranno di cambiare un po' - in positivo - l'atmosfera del titolo.
A contribuire esponenzialmente nella valorizzazione di tutto ciò, troviamo anche una colonna sonora molto variegata, che cambierà in base alle unità che stiamo controllando.
 

Considerazioni finali

segata_sanshiro_game.jpg

Project X Zone 2 per Nintendo 3DS è un buon strategico a turni che integra elementi da picchiaduro e adornato da un'ottima grafica, probabilmente migliore del precedente capitolo. Purtroppo, però, presenta alcuni difetti dati in particolar modo da una storia che non piacerà ai meno esperti degli universi delle case di sviluppo proposte in questa collaborazione e che, a causa dei più punti di vista dei personaggi, analizzati di capitolo in capitolo, genererà quasi sicuramente confusione.