Square Enix ha terminato il suo programma live streaming Square Enix Presents in occasione dell'E3 2016, concludendo con ben 16 domande poste dai fan e rivolte al director Hajime Tabata per Final Fantasy XV.

JBsupbk.jpg

Di seguito potete trovare tutti i punti salienti dell'intervista Q&A.
- Ci sarà un'opzione per disabilitare l'HUD del gioco, in modo da permettere ai giocatori di fare screenshots quando e dove si vuole.

- Ci sarà una modalità camera, teatro e colosseo all'interno di Final Fantasy XV?
Hajime ha dichiarato che, per quanto riguarda la prima, Prompto potrà scattare le sue foto, coltivando gradualmente la sua passione e diventando un esperto fotografo. I giocatori, però, potranno anche utilizzare la stessa funzione di Camera Mode, senza dover attendere Prompto.

La modalità Teatro non è stata inserita, invece: avrebbe richiesto tempi di caricamento eccessivi.

La modalità Colosseo è presente sottoforma di ''scommesse in battaglia'': l'Altissia sarà sede di un minigioco in cui si potrà assistere e partecipare indirettamente a battaglie contro mostri, scommettendo una certa quota su quale mostro, secondo voi, prevalerà sull'altro.

- La telecamera di gioco si muove automaticamente a seconda della situazione (se si è lontani dal nemico o vicini). Tabata afferma che lo staff sta ancora decidendo se permettere ai giocatori di controllarla manualmente.

- Se si livellerà molto, i giocatori potranno one-shottare i nemici. Secondo Tabata, non si tratta di un aspetto del gameplay negativo, in quanto il giocatore trae soddisfazione nel battere facilmente, dopo ore e ore di livellamento, un boss che in un primo momento aveva portato difficoltà. Per coloro che invece preferiscono non livellare molto o settare un determinato cap (esempio: voglio rimanere al livello 10), ci sarà un oggetto che vi permetterà di farlo.

- Poiché molti giocatori si sono abituati ai controlli di Episode Duscae (la demo di Final Fantasy XV contenuta in Final Fantasy Type-0 per PlayStation 4), nella versione finale del gioco ci sarà un'opzione che permetterà di sostituire la UI originale con quella della demo. Probabilmente - a detta di Tabata - ci sarà persino una terza opzione di gestione dei controlli, qualora non piacessero le prime due.

Final-Fantasy-XV-635x357.jpg

- Nella scena finale del trailer E3 2016 Noctis e compagni indossano gli abiti visti in Kingsglaive Final Fantasy XV. Hajime Tabata rivela che si tratta di una parte della storia molto vicina al suo finale, in cui Noctis e i suoi amici fanno ritorno a Insomnia.
La motivazione che ha spinto i protagonisti a utilizzare quei vestiti, è in realtà spoiler.

final-fantasy-xv-altissia.jpg

- Insomnia non è una città esplorabile nel gioco (al contrario di Altissia), bensì un vero e proprio campo di battaglia. Guardando Kingsglaive Final Fantasy XV i giocatori si faranno una chiara idea del tipo di ambientazione che rappresenta.

- Per finire la storia principale si richiederanno dalle 40 alle 50 ore. Se invece si punta al completamento delle missioni secondarie e di tutte gli elementi extra, si arriverà a 100 ore.
Non è difficile perciò immaginare  200 ore di gameplay in totale.

- Per quanto concerne le differenze tra la versione Xbox One del gioco e PlayStation 4:

Nella demo E3 2016 di Final Fantasy XV, per la sua controparte Xbox One, la risoluzione era tra gli 800p e i 900p, con un frame rate costante pari a 30. Quest'ultimo però cala un po' nel momento in cui si chiamano i propri alleati, come Ignis, al fine di occuparsi di determinati nemici, perciò arriva ai 26-27fps. Per la versione finale del gioco si sta puntando ovviamente ad eliminare i cali di frame rate.

Per quanto riguarda invece la versione PlayStation 4 della demo mostrata all'E3 2016, la sua risoluzione è tra i 900p e i 1080, con frame rate pari a 30. A volte, proprio come accade con la sua controparte Xbox One, il frame rate scende un po', in particolare nel momento in cui la GPU trova difficoltà nel processare velocemente ciò che sta accadendo sullo schermo. Nella versione finale del gioco si punterà a migliorare il frame rate quanto più possibile.

- Correre in Final Fantasy XV non porta via la stamina di Noctis e compagni: lo fa invece il dash, lo scatto. La durata della propria stamina può essere influenzata da ciò che si mangia nelle zone di campeggio (come visto nella demo Episode Duscae). Il livello del giocatore, in questo caso, non conta. Nella demo E3 2016 la barra della stamina era costantemente visibile, ma nella versione finale del titolo potrà essere attivata o disabilitata a piacimento.

- ''Stand by Me'' è la canzone ufficiale del gioco, ma che fine ha fatto il brano ''Somnus''? Il gioco avrà ancora gli stessi elementi tragici accennati per Versus XIII?
A questa domanda, Tabata afferma che Somnus è ancora presente nella versione finale del gioco, ed è stato utilizzato in una maniera davvero molto importante. Per quanto concerne invece le parti in cui la storia si fa più tesa e in cui troveremo elementi ispirati alla tragedia, il director ritiene che, in quanto ultimo titolo numerato della saga di Final Fantasy, sia necessario inserire ogni tipo di elemento che abbia un certo appeal per l'audience, sempre di vario genere e con specifiche preferenze; perciò, nel corso del viaggio di Noctis, non ci saranno solo momenti in cui prevale il divertimento o altri in cui solo la tristezza.

- Gli Astrals (le Invocazioni) non sono numerosissime: secondo Tabata è necessario che il giocatore si focalizzi più sulle loro caratteristiche, la loro personalità in quanto compagni di viaggio necessari a Noctis per il proseguimento della sua storia. Inoltre, gli Astrals non sono guardiani di specifiche nazioni, bensì del mondo.

- Si potranno evocare gli Astrals secondo specifiche condizioni: un'Invocazione potrà essere utilizzata solo nel momento in cui Noctis è alle strette, un 'altra solo quando gli alleati sono in pericolo, e altre ancora che non richiedono le condizioni sopraccitate.
Ad esempio, Leviathan può essere evocato solo se si trova nell'ambiente una zona in cui è presente acqua. Se si è invece in un dungeon e si vuole evocare Ramuh, ne risentirà il suo incantesimo, non potendolo utilizzare: al suo posto, lancerà il suo scettro contro il nemico, da molto lontano.

- L'Airstep Sword e l'Engine Sword presentati nel vecchio Versus XIII faranno un loro ritorno.

- Sono previsti alcuni DLC per Final Fantasy XV: alcuni riguarderanno contenuti aggiuntivi per la storia e costumi, ma non saranno elementi che i fan vorranno assolutamente vedere nel gioco finale, per cui il loro acquisto è totalmente opzionale.

- Il comportamento dei nostri alleati cambia a seconda delle abilità a disposizione in quel momento e le armi equipaggiate. 
Per accedere alla schermata delle abilità basterà arrivare in quella delle armi, e da lì premere LB/L1. Si potrà scegliere quali skills equipaggiare per ciascun personaggio, e per ognuno ci sarà un preciso cool-down da rispettare.
Ci saranno inoltre abilità e azioni che i nostri alleati utilizzeranno automaticamente. Secondo Tabata, si è creato un perfetto equilibrio tra il protagonista e i suoi compagni, anche dal punto di vista del gameplay. 

Vi ricordiamo infine che Final Fantasy XV arriverà in tutto il mondo il 30 settembre, per console PlayStation 4 e Xbox One.
Fonte consultata:
Gematsu