Nel corso della scorsa notte si sono conclusi i Pokémon World Championships 2016, ovvero i Campionati Mondiali di videogiochi e carte Pokémon. Negli ultimi 3 giorni a San Francisco, i ragazzi di tutto il mondo si sono sfidati in partite mozzafiato per determinare i Pokémon Master di quest'anno. Oltre alle consuete sfide al Gioco di Carte Collezionabili e con i videogiochi Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha per Nintendo 3DS, il 2016 ha visto aggiungersi alle competizioni anche un torneo di Pokkén Tournament, il recente picchiaduro per Wii U sviluppato in collaborazione con il team di Tekken!
 
world-2016.jpg

Sono stati diversi gli italiani che hanno partecipato nelle varie divisioni delle competizioni (Master, Senior e Junior a seconda dell'età), ma sfortunatamente solo pochi hanno avuto accesso alla fase ad eliminazione diretta. Su 3DS, nella divisione Junior, Alessio Di Francesco, Erik Minniti e Angelica Sala si sono qualificati tra i primi 18, nella divisione SeniorDaniele Saracino ha raggiunto la Top 16, mentre nessun italiano è riuscito a superare la fase a gironi della divisione Master. Per quanto riguarda il Gioco di Carte Collezionabili, l'unico che è riuscito a fare top è Enrico Marini, che si è piazzato tra i primi 8 nella divisione Junior. Di seguito l'elenco dei vincitori di tutte le competizioni, premiati dal presidente di The Pokémon CompanyTsunekazu Ishihara, e dal Game Director di GameFreak, Juinichi Masuda, in persona.
 
vincitori-mondiali-2016.jpg



Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha per Nintendo 3DS


Divisione Master

In una finale tutta USA, Wolfe Glick si aggiudica il titolo contro Jonathan Evans, con la sua squadra formata da Kyogre, Hitmontop, Bronzong, Rayquaza, Gengar e Raichu.
 
wolfe-glick-campione-master2016.jpg


Divisione Senior

Lo statunitense Carson Confer ha vinto contro il giapponese Yuki Wata, utilizzando Kyogre, Kangaskhan, Bronzong, Thundurus Forma Incarnazione, Cresselia e Groudon.
 
carson-confer.jpg
 

Divisione Junior

Gli Stati Uniti si aggiudicano anche questa divisione, con Cory Connor che strappa nuovamente la vittoria al Giappone battendo Shu Harasaki con Kyogre, Rayquaza, Togekiss, Thundurus Forma Incarnazione, Scizor e Hitmontop.
 
cory-connor.jpg
 


Gioco di Carte Collezionabili


Divisione Master

Il Giappone si rifà con le carte, grazie a Shintaro Ito che ha battuto lo statunitense Cody Walinski con il suo mazzo di MegaAudino-EX.
 
shinatro-ito.jpg
 

Divisione Senior

La Danimarca raggiunge il primo posto grazie a Jesper Eriksen, che con il suo mazzo di Yanmega BREAK ha battuto Connor Pedersen dagli Stati Uniti.
 
jesper-eriksen.jpg
 

Divisione Junior

Il Giappone conquista anche questa divisione grazie a Shunto Sadahiro e al suo mazzo di Giratina-EX, che, in una finale tutta nipponica, ha sconfitto Riku Ushirosako.
 
shunto-sadahiro.jpg



Pokkén Tournament per Wii U


Divisione Senior

Josh Simmonite e il suo Charizard vincono questa divisione sconfiggendo "Bolivar" e il suo Lucario.
 
Josh-Simmonite.jpg


Divisione Master

Masami "Potetin" Sato e il suo Chandelure sono i campioni della divisione, dopo aver sconfitto il Machamp di "Azazel".
 
Masami-Sato.jpg


Vi ricordiamo che per Pokkén non è stata disputata la divisione Junior. E con questo i Campionati Mondiali Pokémon sono finiti anche quest'anno. Appuntamento nel 2017 ad Anaheim in California!

Fonte consultata:
Pokémon Millennium