Nella giornata di oggi The Pokémon Company ha rilasciato un nuovo trailer su Pokémon Sole e Luna, gli attesissimi giochi per Nintendo 3DS in uscita il 23 novembre 2016. Il trailer si concentra su alcuni dei Pokémon esclusivi di entrambe le versioni e su alcune nuove funzioni di gioco.
 


Vediamo ora in dettaglio le varie novità rivelate.

 
passimian.png

Passimian è il Pokémon Giocosquadra esclusivo di Sole, è di tipo Lotta, è alto 2,0 m e pesa 82,8 kg. La sua abilità esclusiva è l'inedita Ricezione.
 
Questo Pokémon appare solo in Pokémon Sole. Potrai ottenerlo in Pokémon Luna solo tramite scambio.
I Passimian vivono in gruppi di 20 o 30 esemplari, uniti da un fortissimo legame e guidati da un leader che va in cerca di cibo assieme ai 10 membri più forti. I gruppi si distinguono gli uni dagli altri grazie al simbolo sulle braccia, deciso dal leader.
Compito del leader è anche sottoporre gli altri esemplari a un intenso allenamento che ha lo scopo di migliorare la coordinazione del gruppo e l'abilità nell'uso delle bacche. A quanto pare, questo allenamento è talmente duro che alcuni se la danno a gambe!
I Passimian attaccano il nemico lanciandogli contro delle bacche e a volte lo disorientano passandosele fra di loro con perfetta coordinazione. Usano le bacche più dure per attaccare e sfruttano quelle più molli per accecare l'avversario.
Esigono doti da leader anche dal loro Allenatore e se questi lancia la Poké Ball con scarsa maestria, si rifiutano di ubbidire ai suoi ordini.
Questo Pokémon ha l'abilità Ricezione, mai vista finora, che gli permette di acquisire l'abilità di un alleato andato KO.
 
 
oranguru.png

Oranguru è il Pokémon Saggio esclusivo di Luna, è di tipo Normale/Psico, è alto 1,5 m e pesa 76,0 kg. La sua mossa esclusiva è l'inedita Imposizione e può avere le abilità Forza Interiore o Telepatia.
 
Questo Pokémon appare solo in Pokémon Luna. Potrai ottenerlo in Pokémon Sole solo tramite scambio.
Gli Oranguru vivono in solitudine nel profondo delle foreste. Nell'antichità erano chiamati "gli uomini delle foreste", poiché si credeva che fossero esseri umani che vivevano appartati. Non sono molto attivi e preferiscono starsene sugli alberi a meditare. Sono di animo generoso e in caso di bisogno forniscono cibo e medicine agli altri Pokémon della foresta.
A volte agiscono di propria iniziativa e usano strumenti di cui solitamente si servono solo gli esseri umani. Sembra che qualcuno li abbia persino visti usare le Poké Ball! Avere a che fare con loro non è sempre facile per un Allenatore.
Portano con sé uno strano ventaglio che costruiscono usando foglie e ciuffi di pelliccia.
La loro mossa esclusiva, Imposizione, costringe il bersaglio a ripetere immediatamente l'ultima mossa che ha sferrato.
 
 
lycanroc_midday_form.png

Lycanroc lo avevamo già conosciuto come Lugarugan nei leak di CoroCoro. La Forma Giorno dell'evoluzione di Rockruff sarà esclusiva di Sole. Il Pokémon Lupo mantiene il tipo Roccia, è alto 0,8 m e pesa 25,0 kg. Può godere delle abilità Sguardofermo o Remasabbia, oltre alla mossa esclusiva Rocciarapida.
 
In Pokémon Sole, grazie all'influenza di Solgaleo, Rockruff si evolve in Lycanroc Forma Giorno quando assorbe una grande quantità di energia solare.
I Lycanroc non vivono in branchi, ma in solitudine, sulle montagne o nei deserti. Ogni esemplare ha il proprio territorio e si tiene alla larga dai propri simili, evitando lotte superflue.
Questo Pokémon ubbidisce ciecamente agli ordini del proprio Allenatore. È un compagno straordinariamente fedele e devoto, specialmente se il suo Allenatore ha mostrato di comprendere il suo comportamento durante il periodo di ribellione che precede l'evoluzione.
Con i suoi movimenti repentini, confonde gli avversari e ne evita gli attacchi. Scivola poi accanto ai nemici colpendoli con le pietre appuntite della sua criniera. La sua mossa esclusiva è Rocciarapida, una mossa ad alta priorità con la quale colpisce l'avversario con movimenti fulminei.
 
 
lycanroc_midnight_form.png

La Forma Notte del Pokémon Lupo Lycanroc sarà invece esclusiva di Luna. Mantiene anche qui il tipo Roccia, è alto 1,1 m e pesa sempre 25,0 kg. Le sue abilità possono essere Sguardofermo o Spiritovivo e può imparare la mossa Contrattacco.
 
In Pokémon Luna, grazie all'influenza di Lunala, Rockruff si evolve in Lycanroc Forma Notte quando assorbe una grande quantità di energia lunare.
Provoca l'avversario incalzandolo senza tregua e incitandolo a colpire, per poi mandarlo KO con un solo attacco devastante. È una strategia rischiosa, ma questo Pokémon non teme il dolore ed è disposto a tutto pur di riuscire vincitore. I suoi occhi si illuminano al pensiero della lotta, per lui tanto più esaltante quanto più forte è il suo avversario.
Ha poca considerazione per gli Allenatori di cui non approva gli ordini o che lo costringono a lottare contro la sua volontà, mentre accorda la massima fiducia a chi riesce a sfruttare al meglio la sua potenza nella lotta.
Lycanroc Forma Notte può imparare Contrattacco, una mossa che contrasta qualsiasi attacco fisico arrecando il doppio del danno ricevuto.
 
 
 
pokemon_-refresh_770x562.png

Una nuova funzione di gioco è il Poké Relax, versione aggiornata e ampliata del vecchio Poké Io&Te, introdotta per la prima volta in X e Y.
 
Questa funzione ti permette di prenderti cura dei tuoi Pokémon. Ad esempio, se si sporcano durante la lotta, potrai farli tornare puliti come prima. Potrai anche curarli da problemi di stato come avvelenamento e paralisi.
Consolida l'Amicizia con i tuoi Pokémon coccolandoli e dando loro i Pokégioli di cui sono ghiotti e vedrai che daranno il massimo durante la lotta. Ad esempio, a volte riusciranno a evitare gli attacchi avversari, oppure resisteranno a un colpo che normalmente li manderebbe KO. Prenditi cura dei tuoi Pokémon col Poké Relax per renderli ottimi compagni d'avventura!
 

 
sun moon4.jpg

Da X e Y ritorna anche la personalizzazione del proprio allenatore, che ora sembra essere maggiormente curata e approfondita.
 
In Pokémon Sole e Pokémon Luna puoi scegliere per il tuo personaggio il look che preferisci cambiandone i vestiti, l'acconciatura e anche il colore degli occhi grazie alle lenti a contatto colorate. Lascia il segno ad Alola con il tuo stile inconfondibile!
Puoi personalizzare i tuoi vestiti con tanti colori! Se di un capo di abbigliamento bianco ti piace il modello, ma lo preferiresti di un altro colore, potrai tingerlo!


 
Super-Pikaboom.pngPotenziamento-Eevolutivo.png

Dopo quelle di Snorlax e Raichu Forma Alola, sono state confermate due nuove Mosse-Z esclusive: quelle di Pikachu e Eevee: Super Pikaboom e Potenziamento Eevolutivo! Da quest'ultima arriva la conferma che in Sole e Luna non ci sarà nessuna nuova evoluzione per Eevee.
 
Super Pikaboom, la mossa Z esclusiva di Pikachu, permette al Pokémon di potenziarsi grazie alle energie mentali del suo Allenatore, accumulando un'enorme quantità di elettricità e scagliandosi contro il nemico a tutta forza. È l'attacco di Pikachu più potente in assoluto!
Potenziamento Eevolutivo, la mossa Z esclusiva di Eevee, convoglia la potenza di tutte le evoluzioni di questo Pokémon, Sylveon, Jolteon e tutti gli altri, facendo aumentare di due gradi quasi tutte le sue statistiche: Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità.


 

Infine, sul sito ufficiale dei giochi è stato rivelato un aggiornamento che permette la comunicazione di Sole e Luna con la Banca Pokémon. Anche il Pokétrasferitore sarà aggiornato per renderlo compatibile con le edizioni per Virtual Console di Pokémon Versione Rossa, Versione Blu e Versione Gialla. Per tutti i dettagli sulla compatibilità tra i vari giochi vi rimandiamo a questo link. Per ulteriori informazioni sui due giochi di Settima Generazione bisognerà attendere martedì 4 ottobre.

Fonti consultate:
Canale YouTube Pokémon Ufficiale
Sito Pokémon Ufficiale