Venti anni fa usciva nei negozi Tomb Raider, un titolo sviluppato da Eidos Interactive dalla grafica rivoluzionaria per l’epoca che vedeva protagonista la "bellissima" Lara Croft, una archeologa in viaggio per il mondo in cerca dei tre pezzi del manufatto Scion.
Grazie al successo del primo titolo, si sono susseguiti nel tempo numerosi seguiti, rifacimenti e due film hollywoodiani interpretati da Angelina Jolie (attualmente un terzo capitolo è in pre-produzione con una nuova protagonista, Alicia Vikander) fino alla recente acquisizione di Eidos da parte di Square Enix. Il 2013 vide Lara protagonista di un nuovo reboot intitolato semplicemente Tomb Raider il cui intento era esplorare le prime avventure della giovane archeologa prima di diventare la donna spericolata che conosciamo da tanto tempo.

Rise of the Tomb Raider 01.jpg

Dopo il primo capitolo un anno fa usciva in esclusiva temporale per Xbox One il seguito intitolato Rise of the Tomb Raider. E da allora i possessori di Playstation 4 sono rimasti ad attendere il termine dell’esclusiva temporanea di Microsoft e la nuova versione che abbiamo tra le mani è una edizione omnicomprensiva con tutti i DLC e con qualche notevole aggiunta.
Non mi dilungherò molto sulla storia se non per dire che si tratta di un viaggio sulle tracce delle scoperte del padre di Lara che prenderà sempre più coscienza delle proprie abilità combattendo con la malvagia organizzazione nota come Trinità.

Rise of the Tomb Rader 05.jpg

Come il precedente capitolo sempre sviluppato da Crystal Dynamics questo titolo punta molto sulla spettacolarità delle scene e l’inizio del gioco rappresenta un vero e proprio turbinio di situazioni al limite dell’impossibile: in più di una occasione vi sembrerà di giocare ad un titolo qualsiasi della serie Uncharted o di assistere alle scene di un film di Indiana Jones.
In realtà sono tante le differenze rispetto al titolo di Naughty Dog a partire dalla spiccata anima action di Rise of the Tomb Raider ma anche dalla rinnovata componente survival che vi permetterà, una volta raggiunto il primo accampamento in Siberia, di costruire e migliorare le armi per cacciare animali e nemici umani.

Rise of the Tomb Rader 06.jpg

La componente survival vi accompagnerà lungo tutta l’avventura ed è parte fondamentale per l’avanzamento nel gioco. Infatti è indispensabile raccogliere oggetti o uccidere animali per aumentare le scorte o, ad esempio, migliorare le frecce per farle diventare velenose o esplosive o più semplicemente aumentare la capacità della faretra o del borsello delle munizioni.

Rise of the Tomb Raider 04.jpg

Durante i suoi viaggi Lara avrà a disposizione l’istinto di sopravvivenza, una utilissima abilità che permetterà all’archeologa di evidenziare su schermo tutti gli oggetti o i punti di interesse che una volta scoperti permetteranno di aumentare i punti abilità ma anche far acquisire esperienza nella lettura di greco o russo, individuare gli animali o i nemici e capire qual è il momento migliore per attaccarli alle spalle senza essere scoperti. Questa abilità sarà anche indispensabile per saccheggiare le tombe che si troveranno lungo il percorso, molto ben architettate e con tanti enigmi da risolvere, e che permetterà di sbloccare una particolare capacità del personaggio altrimenti irraggiungibile.

Rise of the Tomb Rader 10.jpg

Il menu Spedizioni rappresenta una ventata d’aria fresca in questo genere di giochi e su cui Crystal Dynamics ha puntato molto. Questa modalità permette infatti di rigiocare livelli già superati e di ottenere crediti utili per acquistare carte collezionabili: ce ne sono oltre trecento da collezionare alcune usa e getta mentre altre riutilizzabili, ognuna con un particolare effetto sulla missione da affrontare e che permette di avere un bonus oppure un malus sull’ottenimento dei crediti. Ad esempio la carta “Manovre Evasive” permette ai nemici di evitare qualsiasi attacco nel corpo a corpo permettendo quindi un aumento dei crediti a fine partita del 50% mentre alcuni outfit aumentano il calore corporeo diminuendo così il numero di crediti. E’ infatti importante fare attenzione anche alla temperatura corporea della protagonista e al suo grado di fame lungo i giorni di spedizione, in quanto influiscono sull’esito dei combattimenti e sulla longevità del personaggio.
Alcune carte sono davvero simpatiche e fuori di testa come una carta che permette di lanciare galline al posto di frecce, un’altra che ingigantisce le teste dei nemici a dismisura oppure una che fa lasciare a Lara una simpatica scia di arcobaleno simbolo di pace e fratellanza.

Rise of the Tomb Raider 12.jpg

In ogni caso la modalità Spedizione risulta essere molto articolata e con tante opzioni a disposizione che permettono una buona rigiocabilità del titolo una volta completata l’avventura principale.
Come dicevamo all’inizio della recensione questa 20th Year Celebration offre un’esperienza esaustiva di Rise of the Tomb Raider e così, oltre alla storia principale, Square Enix ha inserito nel disco tutti i DLC a pagamento usciti precedentemente su console Microsoft tra cui Baba Yaga: Il Tempio della Strega e Fredda Oscurità che sono accessibili tramite il menù Spedizioni.
Ciò che colpisce particolarmente di questa versione è però la mole di contenuti esclusivi di celebrazione che andiamo ad elencarvi di seguito:
  • Co-Op Endurance Mode: una nuovissima modalità in cui due giocatori si alleano per vedere quanto riescono a resistere nelle fredde terre siberiane.
  • Legami di Sangue: questa nuova modalità permette di esplorare il maniero Croft alla ricerca di reliquie e indizi sulla storia dei genitori di Lara, Richard e Amelia Croft. Crystal Dynamics ha pensato di rendere compatibile questo episodio con Playstation VR, avrete così la possibilità di esplorare l’intero maniero con gli occhi di Lara per una esperienza davvero unica.

Rise of the Tomb Rader 08.jpg
  • Lara’s Nightmare: Ancora una volta saremo immersi nel maniero Croft dove Lara, in preda ad un incubo, vede suo zio Atlas come un signore dei demoni e sarà costretta a correre tra strani esseri per distruggere i tre teschi della rabbia. Ogni partita inizierà in una stanza diversa e gli stessi teschi saranno posizionati in punti differenti per garantire anche una certa rigiocabilità.
  • Un nuovo livello di difficoltà chiamato Sopravvivenza Estrema, una specie di Super Hard mode in cui i nemici sono ancora più difficili da abbattere, le risorse drasticamente diminuite e i potenziamenti più costosi dei livelli più semplici.
  • Nuovi outfit sbloccabili a fine gioco e con le nuove carte da utilizzare nelle spedizioni tra cui un tributo ai primi capitoli del franchise come Tomb Raider III con la spedizione di Lara in Antartide.
 
Rise of the Tomb Raider 07.jpg

Nonostante Rise of the Tomb Raider vanti già un anno sulle proprie spalle il comparto video risulta ancora eccellente, da notare il lavoro fatto da Crystal Dynamics su Lara in particolare su capelli e espressioni facciali e che aggiungono ancora più dettagli durante le scene di intermezzo, mentre altre parti come l’acqua ed alcuni scenari potevano essere curati maggiormente.
Ottimo anche il comparto sonoro con una colonna sonora davvero ispirata e, soprattutto, l’intera localizzazione in italiano che non si è limitata al doppiaggio dei protagonisti ma TUTTE le reliquie e i manufatti raccolti potranno essere ascoltati nella nostra lingua con un doppiaggio davvero ispirato e di qualità. Se non dovessero piacervi le voci italiane potrete comunque passare al doppiaggio in inglese e lasciare che i sottotitoli vi aiutino nella comprensione totale dell’esperienza di Rise of the Tomb Raider.
 
 

CONCLUSIONI

Dopo il primo capitolo Crystal Dynamics ha ascoltato le lamentele dei fan facendo di Rise of the Tomb Raider un seguito solidissimo e dalla durevole longevità. L’avventura di Lara sulle orme del padre parte alla grande ma cala notevolmente verso metà gioco ma per fortuna la presenza delle tombe da depredare lungo la strada offre un variegato mix tra enigmi (molto ben studiati e mai impossibili da risolvere) e sparatorie.
Questa 20th Year Celebration si presenta come versione definitiva di Rise of the Tomb Raider comprendente tutti i DLC usciti precedentemente ma soprattutto tante novità a partire da Legami di Sangue che offre una esperienza immersiva nel maniero Croft anche grazie al supporto (opzionale) di Playstation VR.
Tutti gli amanti del genere action non possono farsi sfuggire questo titolo che offre una vera esperienza di sopravvivenza e tantissime modalità di gioco tra cui scegliere.