È prevista tra un paio di settimane l'uscita di un grosso aggiornamento per Steam, e negli ultimi giorni un servizio del giornalista Nathan Grayson (che attualmente lavora per Kotaku) ha generato un certo scalpore all'interno dell'utenza: pare infatti che Valve abbia definito, tra le linee guida di tale aggiornamento, l'assoluto obbligo per gli sviluppatori di usare solo screenshot ripresi direttamente dal gioco per pubblicizzare i propri titoli nello Store.

Il negozio di Steam accetterà soltanto scatti in-game.jpg
 
Valve ha poi confermato ufficialmente la questione, affermando che le regole di Steam in tal senso non sono mai state molto chiare, offrendo ai developer meno integri la possibilità di usare anche render, illustrazioni e concept art (magari anche molto lontani dal prodotto finito) per pubblicizzare i propri prodotti.

"Chiediamo di utilizzare, per la sezione 'screenshot' della pagina Negozio, scatti che mostrino il vostro gioco. Questo vuol dire evitare di usare concept art, immagini cinematiche pre-renderizzate, o immagini che contengano premi e riconoscimenti, elementi di marketing o descrizioni scritte".

La questione non è mai stata così importante come in questi ultimi mesi, data la debacle di No Man's Sky (ma è solo uno degli esempi più famosi), titolo spesso accusato di falsa pubblicità, che tra l'altro sembra stia ancora utilizzando delle immagini non riprese dal gioco vero e proprio nella propria pagina Steam.
 
Fonte consultata:
RockPaperShotgun