Square Enix e Nintendo hanno finalmente annunciato che il remake di Dragon Quest VIII arriverà il 20 gennaio 2017 in Europa e America su Nintendo 3DS. Questa edizione contiene diversi contenuti inediti rispetto all'originale per PlayStation 2, tra cui nuovi personaggi giocabili, assenza di incontri casuali e un dungeon extra.
 
dragon quest 8 3ds data europea.jpg
 
La storia ha inizio quando un giullare, Dhoulmagus, arriva al Castello di Trodain e ruba lo scettro del re, usandolo per trasformare il sovrano in un troll, la principessa in un cavallo e gli abitanti del castello in piante. L'unico superstite è una guardia, che è sfuggita alla maledizione e adesso deve salvare il regno che ha giurato di proteggere. Per recuperare lo scettro e riportare tutto alla normalità, l'Eroe dovrà attraversare le lande del regno, reclutare alleati e seguire la scia di distruzione che Dhoulmagus si lascia alle spalle dovunque vada.
Che la scoprano per la prima volta o si divertano a rituffarsi nell'avventura, in DRAGON QUEST VIII: L'Odissea del Re maledetto i giocatori troveranno una storia avvincente arricchita da filmati doppiati integralmente e nuovi contenuti che faranno luce sul passato dell'Eroe e del malvagio Dhoulmagus e potranno anche scoprire nuove missioni secondarie, nuovi dungeon e persino un nuovo finale alternativo.
Gli eroi che fanno il loro ritorno potrebbero notare che alcuni elementi del gioco sono stati ottimizzati per renderli più adatti a una console portatile. Grazie al salvataggio rapido, gli avventurieri che vanno di fretta non dovranno più mettersi alla frenetica ricerca di una chiesa. Inoltre, i combattimenti sono stati velocizzati, grazie alla funzione "Speed Up".
Tutti coloro che desiderano salvare dei ricordi della loro avventura, scopriranno che farlo è ancora più facile che in passato: basta mettere in pausa il gioco al di fuori delle battaglie e dei filmati per scattare una foto. Queste foto possono essere personalizzate in vari modi, per esempio facendo assumere all'Eroe e ai suoi compagni delle pose speciali, o aggiungendo adesivi, filtri o cornici. Una volta incontrata Cameron Obscura a Porto Prospero, i giocatori potranno anche sbloccare il Cameron's Codex, che permette di ottenere ricompense scattando foto di certi soggetti, mostri e situazioni.
Tutte queste immagini possono essere salvate sulla scheda SD e condivise tramite StreetPass con gli altri giocatori, che potranno votarle. Più voti positivi si ottengono, maggiori saranno le probabilità di ricevere un nuovo oggetto.

Dopo tanto tempo anche i giocatori occidentali possono finalmente mettere le mani su uno dei migliori capitoli della serie, tra i migliori JRPG a turni di sempre. Vi ricordiamo che lo scorso settembre ha invece fatto il suo debutto nel vecchio continente il settimo capitolo, di cui vi rimandiamo alla nostra recensione, mentre ad ottobre lo spin-off Builders, del quale potete trovare il nostro giudizio a quest'altro indirizzo.

Fonte consultata:
Sito Ufficiale Nintendo