Amnesia, serie survival horror pubblicata da Frictional Games, approda finalmente su home console Sony di current-gen attraverso una raccolta imperdibile per coloro che non hanno avuto modo di recuperare i tre titoli di cui è composta (precedentemente esclusiva Steam).

amensia.jpg
 

Amnesia: The Dark Descent è il primo capitolo di questa trilogia, in cui vestire i panni di un giovane senza memoria: Daniel, apparentemente un londinese qualunque risvegliatosi nel buio delle sale del Castello di Brennenburg. Il compito del giocatore sarà ovviamente quello di ricercare un'uscita dal tenebroso luogo in cui il protagonista è confinato, facendo al tempo stesso attenzione alle creature misteriose che lo popolano e raccogliendo quanti più indizi possibile al fine di recuperare i ricordi perduti. L'espansione Justine apporta ulteriori novità alla trama base di gioco, introducendo come protagonista una giovane donna.

Sessant'anni dopo il capostipite della serie, troviamo Amnesia: A Machine for Pigs, con protagonista un ricco imprenditore, risvegliatosi il giorno della vigilia di Capodanno, all'interno della sua casa senza alcun ricordo. 
La conseguenza dell'amnesia è stato un terribile incidente in Messico, ma come spiegarsi la presenza di un macchinario misterioso sotto la sua fabbrica? Oswald Mandus dovrà fare i conti con la propria coscienza, riunendo i tasselli di un unico puzzle costituito dai suoi ricordi.

Amnesia: Collection è attualmente disponibile per console PlayStation 4.