Ieri sera si è concluso il primo minigioco globale di Pokémon Sole e Luna, iniziato il 29 novembre. L'obiettivo comune agli Allenatori di Pokémon di tutto il mondo era quello di catturare in due settimane la bellezza di 100 milioni di mostriciattoli! Sfortunatamente, i giocatori non si sono neanche lontanamente avvicinati a questo traguardo, fermandosi a soli 16,423,231 Pokémon acchiappati.
Il premio, in caso di riuscita, sarebbe stato di ben 1000 Festigettoni, mentre come consolazione i partecipanti ne riceveranno solo 200 (inizialmente ne erano previsti 100). Per partecipare era necessario iscriversi direttamente dal Festiplaza e aggiornare via Sincrogioco i propri progressi. Forse The Pokémon Company aveva puntato troppo in alto?
 
FesitvalPlaza_RGB_1920_square.0.0.jpg

I fattori del fallimento da parte degli Allenatori di tutto il mondo potrebbero essere molteplici. Innanzitutto, l'evento è stato pubblicizzato poco e male, solo tramite un post sui profili ufficiali dei social network; il premio non è che fosse poi un granché, certo, 1000 Festigettoni sono tanti, ma non interessano a tutti i giocatori; 100 milioni di Pokémon catturati in sole due settimane è effettivamente troppo, soprattutto se consideriamo il fatto che molti Allenatori si stanno già dedicando al breeding, forse era meglio far partire l'evento direttamente al lancio dei giochi per sfruttare le catture dell'avventura principale; non tutti gli Allenatori hanno effettivamente partecipato, dato che occorreva iscriversi al Festiplaza e molti, probabilmente, non lo sapevano e davano per scontata la loro partecipazione; per concludere, non tutti i giocatori si sono forse ricordati di aggiornare i progressi via Sincrogioco!
Insomma, i minigiochi globali di Sole e Luna non sono certo partiti col piede giusto. Speriamo che The Pokémon Company abbia capito gli errori e che con i prossimi eventi imponga dei traguardi raggiungibili più facilmente e con dei premi degni di tale nome.
Se non l'avete ancora fatto, vi invitiamo a leggere la nostra recensione sui due titoli per Nintendo 3DS.

Fonte consultata:
Siliconera