Eternal Darkness è sicuramente uno dei titoli più apprezzati per Nintendo GameCube ed il suo autore, Denis Dyack, ha partecipato alla prima edizione di GameRome dove ha tenuto una conferenza sulle origini del gioco.
 

Ai giocatori recenti forse il nome di Denis Dyack dirà poco, chi però ha sulle spalle già qualche generazione di console allora avrà probabilmente avuto modo di giocare con qualche suo titolo, nel 1992 ha infatto fondato Silicon Knights, un team non molto prolifico ma che ha saputo regalarci anche alcune piccole perle. Alla software house canadese si deve infatti Blood Omen: Legacy of Kain su PC e la prima PlayStation, con il passaggio alla generazione successiva e la collaborazione con Nintendo però c'è stato un ulteriore evoluzione che ha portato nelle case dei giocatori 2 tra i migliori giochi per GameCube ovvero Eternal Darkness: Sanity's Requiem e, 2 anni più tardi, Metal Gear Solid: The Twin Snakes, remake del primo Metal Gear Solid uscito ben 6 anni prima su PlayStation.
Durante la prima edizione di GameRome c'è stata quindi l'occasione di poter parlare della storia di Eternal Darkness, complice anche la prossima uscita di Shadow of the Eternals che è il seguito spirituale del titolo visto su GameCube nel 2002, e scoprire così tante curiosità sul suo sviluppo.