Da qualche anno anche l'Italia ha un suo premio videoludico, si tratta del Drago d'Oro organizzato da AESVI, Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, che decreta quali sono i migliori titoli, italiani ma non solo, usciti durante l'ultimo anno. Per questa edizione si preannunciano interessanti sorprese a livello di ospiti.
 

Ad una settimana dalla premiazione, AESVI ha svelato alcuni dettagli per la serata finale del Premio Drago d'Oro. Si parte dai conduttori, sul palco salirà Rocco Tanica, membro del gruppo Elio e le Storie Tese ma anche scrittore e non solo, che verrà affiancato da Lucilla Agosti, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica.
Durante l'evento i 2 non avranno solo il compito di svelare i vincitori delle varie categorie, ci saranno infatti anche ospiti internazionali ovvero:

•    Marco Conti, Car Handling Designer di Forza Horizon 3, titolo candidato per le categorie Videogioco dell'Anno, Miglior Grafica e Miglior Videogioco di Corse. Da sempre appassionato di auto, Marco Conti ha avviato la sua carriera come Car Developer per i videogiochi di Ignite Game Technologies. Nel 2013 si è unito al team di Playground Games, uno dei principali partner di Microsoft insieme allo studio di sviluppo Turn 10 Studios. In Playground Games ha disegnato le auto dei tre titoli di Forza Horizon, partendo dalla definizione delle loro caratteristiche e cercando di renderle le più realistiche e divertenti da guidare possibile.

•    Gaz Deaves, Marketing Game Manager di Batman: Arkham VR, titolo candidato per la categoria Videogioco più Innovativo. Dopo aver lavorato nell'ambito delle relazioni pubbliche per eccellenti nomi quali SEGA, THQ e Ubisoft, è stato direttore per cinque anni del Guinness World Records Gamer's Edition, il libro più venduto al mondo relativo ai videogiochi. Questa esperienza ha provato a Gaz Deaves che non c'è limite agli obiettivi che un videogiocatore possa raggiungere. Nel 2013 è entrato in Rocksteady Studios, lavorando sulle campagne di Batman: Arkham Knight e di Batman: Arkham VR. In qualità di Marketing Game Manager, è il responsabile delle community e delle attività social dello studio, e lo rappresenta in tutte le attività marketing e promozionali.

•    Takeshi Furukawa, Composer della colonna sonora di The Last Guardian, titolo candidato per le categorie Videogioco dell'Anno, Miglior Colonna Sonora, Miglior Personaggio e Miglior Videogioco di Azione/Avventura. Vincitrice di numerosi premi, la musica di Takeshi Furukawa spazia dall'ambito cinematografico, in opere quali NoNAMES e Bhopali, a quello televisivo, in produzioni come Star Trek: Enterprise e Star Wars: Clone Wars, nonché nelle campagne di Mercedes-Benz, Apple e Sony, vincitrici dei prestigiosi Leoni di Cannes. Per la realizzazione della colonna sonora di The Last Guardian, Takeshi Furukawa ha collaborato con le importanti firme della London Symphony Orchestra, del Trinity Boys Choir e delle London Voices.

•    Hajime Tabata, Director di Final Fantasy XV, titolo candidato per le categorie Videogioco dell'Anno, Miglior Colonna Sonora, Miglior Grafica, Miglior Videogioco di Ruolo e Premio Speciale del Pubblico. Entrato a far parte di Square Enix nel 2004, Hajime Tabata ha lavorato su alcuni dei titoli mobile più importanti della saga: Before Crisis -Final Fantasy VII- nel 2007 e Crisis Core -Final Fantasy VII- nel 2008. Dopo aver lavorato a The 3rd Birthday fino al 2011, è stato Director di Final Fantasy Type-0, rilasciato esclusivamente in Giappone nel 2011, per poi assumere il ruolo di Producer per Final Fantasy Type-0 HD, rimasterizzazione in alta definizione giunta in Europa nel 2015. Oggi Hajime Tabata è l'Head of the Business Division 2 presso Square Enix.

Fino al prossimo 16 marzo avrete tempo per votare i vostri giochi prefereti, la sera stessa poi potrete assistere alla premiazione in streaming sul sito ufficiale del Premio Drago d'Oro.
L'assegnazione del Premio Drago d'Oro si svolgerà all'interno della manifestazione Let's Play, il Festival del Videogioco a Roma, che si terrà al Guido Reni District dal 15 al 19 marzo.

Fonte consultata