Snipperclips, diamoci un taglio! è un puzzle game collaborativo nato dalla partnership tra SFB Games, uno studio di sviluppo indipendente londinese, e Nintendo in cui due simpatici personaggi di carta chiamati Snip e Clip trovano la soluzione degli enigmi muovendosi e ritagliandosi a vicenda.
Inizialmente il progetto si intitolava Friendshapes ed è stato presentato dai fratelli Vian durante l’annuale conferenza europea del GDC (Game Depelovers Conference) svoltasi nel 2015 a Colonia. Tra i vari publishers presenti allo showcase, Nintendo ha dimostrato di apprezzare l’idea sviluppata e ha proposto una collaborazione che, iniziata nel 2016, si è conclusa nel più ristretto segreto con la creazione di uno dei titoli con cui è stato accompagnato il lancio della nuova console Nintendo Switch.

Snipperclips 00.jpg

Ho scoperto il titolo Snipperclips durante le giornate di presentazione della console Nintendo Switch riservate al pubblico e alla stampa che si sono tenute a Milano negli scorsi mesi. Tra le tante attività che si potevano provare per testare la nuova console, Snipperclips mi ha immediatamente incuriosita per l’idea creativa, per la simpatia che ispirano i due personaggi del titolo e per il divertimento nel risolvere i primi rompicapi disponibili nella versione demo.
È stato interessante cercare di superare le prove di abilità insieme ad amici oppure agli stessi addetti dell’attività promozionale scoprendo che lo stesso rompicapo poteva essere risolto in modi differenti adottando diverse forme a Snip e Clip oppure usando diverse azioni coordinate e sincronizzate tra di loro.
Scopo del gioco è far assumere ai due personaggi la forma più adatta per risolvere il rompicapo e per ottenere questo risultato Snip può ritagliare Clip, o viceversa, sovrapponendosi al corpo dell’altro e ruotando su se stesso di 360°. In alcune situazioni devono assottigliarsi per raggiungere cavità molto strette altre volte essere pungenti oppure avere una forma incavata per raccogliere oggetti che piovono dal cielo. Se la forma ricreata dopo il taglio non è quella corretta oppure quella ricercata è possibile tramite un apposito tasto funzionale far ritornare i nostri piccoli amici alla forma iniziale. Stessa sorte capita se si sbaglia per scherzo oppure disattenzione a tagliuzzare troppo il compagno di avventura fino a farlo sparire.

Snipperclips 06.jpg

Il punto di forza del gioco è la collaborazione che si crea tra i giocatori che devono cercare di muovere i due colorati personaggi in modo coordinato per compiere azioni in simultanea e per effettuare movimenti in modo rapido oppure lento a seconda della fragilità dell’oggetto che è necessario spostare o trascinare da un lato all’altro dello schermo. E’ divertente condividere opinioni e pensieri per scoprire quale sia l’obiettivo dell’enigma e quali siano le possibili soluzioni da adottare, visto che non c’è una soluzione unica e ognuno la può personalizzare scegliendo i tempi e le diverse forme da far adottare a Snip e Clip.
Ogni giocatore deve mettere alla prova le proprie abilità compiendo le azioni di movimento o di taglio oppure mettersi a disposizione dell’altro mantendo nella posizione il proprio personaggio sulle punte oppure facendolo abbassare per permettere all’altro di saltare più in alto verso obiettivi altrimenti irraggiungibili.
 Snipperclips 00-1.jpg

Il titolo è suddivo in tre modalità di gioco: un mondo di divertimento (per 1-2 giocatori), un party in compagnia (2-4 giocatori) e sfida i tuoi amici con gli Extra (2-4 giocatori).
Nella modalità “un mondo di divertimento” il gioco si sviluppa in diversi scenari partendo da livelli facili fino ad affrontare sfide sempre più complicate che metteranno alla prova l’abilità e la pazienza dei giocatori. All’interno di ogni scenario ci sono diversi rompicapi con diverso grado di difficoltà e una volta che ne sono stati risolti cinque vengono sbloccati ulteriori livelli. E’ possibile affrontare i rompicapi giocando in coppia utilizzando i due joy-con e ognuno dei giocatori compirà le azioni per un singolo personaggio. È possibile giocare anche da soli muovendo entrambi i personaggi con un singolo joy-con alternando i movimenti da l’uno all’altro, ma le difficoltà che si potrebbero riscontrare potrebbero rendere il gioco difficile e alla lunga diventare noioso e frustrante per il semplice fatto di non riuscire a risolvere il rompicapo o riuscirci con notevole perdita di tempo e di pazienza.

Snipperclips 05.jpg

Nella seconda modalità è possibile giocare in compagnia da due a quattro giocatori. I personaggi giocabili sono quattro di differenti colori e sono azionati in coppia o singolarmente a seconda del numero di giocatori e dei joy-con utilizzati: ad esempio nel caso di tre giocatori uno dei giocatori dovrà compiere le azioni sia per Snip che Clip, mentre gli altri due movimenteranno ciascuno un singolo personaggio. Alcuni rompicapi sono simili a quelli affrontati nella modalità “un mondo di divertimento” ma coinvolgendo più giocatori richiedono maggiore sintonia nei movimenti, altri invece sono più complicati e rappresentano delle nuove situazioni da affrontare.
Inizialmente le prove risultano facili ma poi le sfide diventano sempre più complicate e nelle diverse modalità di gioco variano le tipologie di rompicapo. Secondo il mio parere apprezzerete maggiormente il titolo se giocherete in coppia nella modalità “un mondo di divertimento” oppure in quattro nell’altra modalità “party”.
 Snipperclips 02.jpg

“Sfida i tuoi amici” è una competizione sportiva a squadre e si può scegliere tra una sfida tra due amici oppure tre o quattro, ognuno con il proprio joy-con. Gli sport tra cui scegliere sono tre: il basket, l’hockey e il dojo, dove ci si affronta in combattimenti testa a testa.
Una volta risolti i rompicapi il titolo risulta poco rigiocabile a meno che non ci sfidi con altre persone con cui non si era giocato in precedenza. Per migliorare il gameplay sarebbe bastata l’assegnazione alla risoluzione dell’enigma di una spunta di diverso colore (es. oro, argento o bronzo) per invitare i giocatori a cercare di ottenere il risultato migliore, ad esempio in base al tempo utilizzato oppure alle mosse effettuate per risolvere il rompicapo (una caratteristica tipica dei giochi in flash player che hanno spopolato su smartphone e tablet, genere di giochi sviluppati dai fratelli fondatori della SFB Games).
 Snipperclips 04.jpg

Le musiche che accompagnano il gioco sono piacevoli ma alla lunga risultano un po’ ripetitive e potevano essere studiate in modo da rispecchiare gli stati d’animo di Snip e Clip che sono resi meravigliosamente dalle espressioni facciali che assumono di fronte alle diverse situazioni di felicità, di incredulità o di fatica nel spostare oggetti pesanti.
Il gioco non è disponibile in formato fisico ma solo in quello digitale effettuando un acquisto nello store di Nintendo.
 
 
Snipperclips è un gioco divertente che mette alla prova l’intuito, le abilità di stare in equilibrio e di mantenere le posizioni, ma soprattutto la capacità di lavorare in team condividendo opinioni e suggerimenti.
I protagonisti Snip e Clip sono colorati, simpatici con espressioni buffe quando sono meravigliati oppure sono sottoposti ad un enorme sforzo fisico nel trasportare oggetti o aiutare l’amico sollevandolo verso l’alto.
Snipperclips rappresenta un giusto compromesso tra i giochi ideati dai fratelli Vian per IOS e Android utilizzando flash player e l’idea di portabilità della nuova console Nintendo che avvicina i giocatori più giovani abituati a giochi veloci e colorati da giocare da soli con gli smartphone a titoli per home console in modalità collaborativa con 2 o più giocatori.