Ghost of Tsushima è senza dubbio uno dei titoli più attesi nel panorama videoludico e lo State of Play si ieri ci ha finalmente mostrato nel dettaglio un video gameplay che ci permette di approfondire quello che sarà lo stile del gioco sviluppato da Sucker Punch.
La prima parte del video è dedicata all'esplorazione dell'isola di Tsushima: per creare un'esperienza il più possibile coinvolgente gli sviluppatori hanno pensato di introdurre una folata di vento che indica al giocatore la direzione da seguire per raggiungere un determinato punto della mappa. Ovviamente anche il mantello del protagonista e perfino l'erba si muovono in base alla folata creando un effetto ancora più immersivo. Lungo il corso dell'avventura il giocatore potrà raggiungere i luoghi chiave per proseguire nella storia ma per scoprire tutti i segreti dell'isola si dovrà fare attenzione ad ogni particolare come un filo di fumo all'orizzonte, un albero dalla forma strana o perfino gli animali possono condurre Jin a nuovi indizi oppure oggetti rari.
La seconda parte del video è focalizzata proprio su Jin e sulle fasi di combattimento che si dividono in due distinti modi per affrontare i nemici: il fiero e orgoglioso Samurai e il disonorevole Fantasma. Se sceglierete la via del samurai potrete vivere un'esperienza simile ai film giapponesi con il protagonista che può sfidare un nemico a un duello mortale; ma gli accampamenti di mongoli sono pieni zeppi di nemici e solo un'accurata strategia può aiutarvi a uscire da situazioni scomode. Il fantasma invece utilizza metodi completamente diversi instillando nei nemici la paura per poi colpire con precisi colpi in modalità stealth.
Qualunque via scegliate il sangue scorre in abbondanza e perfino gli arti mozzati dei poveri nemici rendono l'attacco ancora più realistico.
Anche la customizzazione di Jin gioca un ruolo molto importante nell'avventura poichè apportano vantaggi meccanici diversi e non sono solo decorative. Lungo l'avventura si possono scovare anche gli amuleti Omamori che permettono di ottenere nuove abilità come recuperare un pò di energia quando si usano le bombe fumogene oppure utilizzare dei campanelli che rilasciano un vapore in grado di avvelenare i nemici che li raccolgono.
I fiori raccolti lungo il percorso permettono di colorare le armature mentre particolare cura è stata data anche alla modalità foto che permette di aggiungere diversi particolari come lucciole, foglie e perfino cambiare la direzione e la forza del vento.
I giocatori saranno contenti di sapere che potranno avventurarsi nel mondo di Ghost of Tsushima selezionando l'opzione delle voci giapponesi con sottotitoli ancor prima di iniziare il gioco. Ma non è tutto perchè sarà disponibile una modalità cinematografica in bianco e nero che riesce ad avvicinare ancora di più il gioco ai vecchi film dei samurai giapponesi.
Prima di lasciarvi al video completo vi ricordiamo che Ghost of Tsushima uscirà il 17 luglio in esclusiva per PlayStation 4.
La prima parte del video è dedicata all'esplorazione dell'isola di Tsushima: per creare un'esperienza il più possibile coinvolgente gli sviluppatori hanno pensato di introdurre una folata di vento che indica al giocatore la direzione da seguire per raggiungere un determinato punto della mappa. Ovviamente anche il mantello del protagonista e perfino l'erba si muovono in base alla folata creando un effetto ancora più immersivo. Lungo il corso dell'avventura il giocatore potrà raggiungere i luoghi chiave per proseguire nella storia ma per scoprire tutti i segreti dell'isola si dovrà fare attenzione ad ogni particolare come un filo di fumo all'orizzonte, un albero dalla forma strana o perfino gli animali possono condurre Jin a nuovi indizi oppure oggetti rari.
La seconda parte del video è focalizzata proprio su Jin e sulle fasi di combattimento che si dividono in due distinti modi per affrontare i nemici: il fiero e orgoglioso Samurai e il disonorevole Fantasma. Se sceglierete la via del samurai potrete vivere un'esperienza simile ai film giapponesi con il protagonista che può sfidare un nemico a un duello mortale; ma gli accampamenti di mongoli sono pieni zeppi di nemici e solo un'accurata strategia può aiutarvi a uscire da situazioni scomode. Il fantasma invece utilizza metodi completamente diversi instillando nei nemici la paura per poi colpire con precisi colpi in modalità stealth.
Qualunque via scegliate il sangue scorre in abbondanza e perfino gli arti mozzati dei poveri nemici rendono l'attacco ancora più realistico.
Anche la customizzazione di Jin gioca un ruolo molto importante nell'avventura poichè apportano vantaggi meccanici diversi e non sono solo decorative. Lungo l'avventura si possono scovare anche gli amuleti Omamori che permettono di ottenere nuove abilità come recuperare un pò di energia quando si usano le bombe fumogene oppure utilizzare dei campanelli che rilasciano un vapore in grado di avvelenare i nemici che li raccolgono.
I fiori raccolti lungo il percorso permettono di colorare le armature mentre particolare cura è stata data anche alla modalità foto che permette di aggiungere diversi particolari come lucciole, foglie e perfino cambiare la direzione e la forza del vento.
I giocatori saranno contenti di sapere che potranno avventurarsi nel mondo di Ghost of Tsushima selezionando l'opzione delle voci giapponesi con sottotitoli ancor prima di iniziare il gioco. Ma non è tutto perchè sarà disponibile una modalità cinematografica in bianco e nero che riesce ad avvicinare ancora di più il gioco ai vecchi film dei samurai giapponesi.
Prima di lasciarvi al video completo vi ricordiamo che Ghost of Tsushima uscirà il 17 luglio in esclusiva per PlayStation 4.
Ci sono novità per la collector's? Non ho capito se i preordini sono già stati chiusi o meno.
Temo siano già esaurite...
Ho visto una netta spaccatura tra chi ne è rimasto entusiasta e chi critica la mancanza di novità.
In effetti il genere già da tempo non propone nulla o quasi di nuovo ma le ambientazioni mi hanno lasciato a dir poco estasiato e la possibilità di switchare tra samurai e fantasma mi fanno ben sperare!
Secondo me ne hanno sospeso la vendita a causa del coronavirus, fino a poco tempo fa c'era la pagina dedicata su Amazon, poi l'hanno rimossa.
Chiederò ad altri store, per curiosità.
Abbiamo avuto Sekiro neanche un anno fa e già siamo tornati al copiare Assassin's Creed. Persino il gioco di Spiderman nel copiare spudoratamente la serie di Batman ha creato un sistema di movimento da paura il cui principio spero copino tutti.
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