logo GamerClick.it

-

Sequel di Calamity Trigger. La storia si colloca subito dopo quella del primo capitolo, ma, a differenza di questo, si sviluppa in più giorni anziché uno solo. Inoltre, la storia di questo capitolo è più semplice e lineare di quella del predecessore, un gradimo sotto secondo me, ma comunque molto bella. I contenuti aggiuntivi di CS II e dell'Extend non aggiungono nulla di veramente sostanzioso alla versione base, per chi possiede già quella sarebbe abbastanza inutile comprare una di queste revisioni. In questa versione è presente anche la storia "Calamity Trigger Reconstruction", che ripercorre a grandi linee il True Ending del predecessore modificando vari particolari, però non affronta vari passaggi dell'originale, come la storia di Arakune e Carl Clover, ad esempio. Le gag reels fanno sganasciare dalle risate. Storia - 9: i contenuti aggiuntivi di questa versione non sono nulla di essenziale ma comunque aoprezzabili.

Il doppiaggio inglese è ottimo, la localizzazione (sempre in inglese) non è perfetta, ma comunque molto buona. Ho trovato il doppiaggio giapponese leggermente inferiore, ma potrebbe essere un gusto personale. La colonna sonora, composta da Daisuke Ishiwatari, è quanto di meglio ci si possa aspettare. Lo stile inconfondibile dei temi dei personaggi si sposa perfettamente con gli stessi. Probabilmente l'aspetto migliore del titolo. Comparto audio - 10.

Gli sprite dei personaggi sono fatti veramente bene e in movimento diventano uno spettacolo per gli occhi. Le arene 3D e i filmati animati non sono il massimo. La galleria racchiude tantissime illustrazioni bonus e provenienti dalla storia e dall'arcade, alcune delle quali veramente belle. Comparto grafico - 8,5.

Il gioco ha da offrire centinaia di ore. La modalità storia è lunga, poi vengono tutte le altre e per essere completate tutte porteranno via centinaia di ore sicuramente. Longevità - 9,5.

Il sistema di combattimento non aggiunge molte cose rispetto a Calamity Trigger, ma viene rifinto ulteriormente. Riuscire a far proprio ogni personaggio è praticamente impossibile, dato che ognuno di essi è completamente diverso dagli altri. Il tutorial è fatto veramente bene, ma riuscire a destreggiarsi online può rivelarsi più che arduo. Gameplay - 9,5.