logo GamerClick.it

-

"Mekakucity Actors" è un anime del 2014 prodotto dallo studio Shaft e composto da soli dodici episodi.

E' una serie difficile da riassumere, perché gode di una trama molto complessa e articolata che si snoda attraverso il punto di vista di ogni protagonista dell'anime. La narrazione richiede molta attenzione, e soltanto verso la fine si chiude in un unico filone che conduce al termine di questa serie, ma, purtroppo, in una maniera poco riuscita. Infatti non c'è nulla da eccepire sulla prima parte della serie, ma già dalla seconda metà in poi, e soprattutto nel finale, lo sviluppo della trama risulta talmente contorto, da risultare ostico nella sua comprensione. Ancora adesso ho dei dubbi su quanto sia accaduto. Ci sono tante domande a cui non è stata data alcuna risposta e, cosa più grave, il tutto avviene in maniera così frettolosa che alla fine la serie non ti lascia assolutamente nulla.
Ho avuto l'impressione che gli autori si siano lasciati sfuggire quello che poteva tranquillamente essere considerato un capolavoro.

Ogni personaggio ha una storia non troppo banale, dei poteri da utilizzare e un passato che si incontra e si scontra con quello degli altri protagonisti attraverso un unico filo logico ben costruito, perciò ritengo sia veramente un peccato aver affrettato tutto proprio sul più bello. Dodici episodi sono veramente pochi per racchiudere una storia così piena zeppa di eventi ben collegati che poteva dare molto, ma molto di più.

Il comparto sonoro è veramente ottimo, su tutte amo alla follia la opening.
Molto più criticato è stato il comparto grafico, ma personalmente mi è piaciuto molto e l'ho trovato idoneo allo stile dell'anime.

In conclusione, non me la sento di dare un cattivo voto a questa serie, ma temo che con il passare del tempo non resterà altro che una gran confusione e un enorme senso di frustrazione.