Hai trovato un gioco che ti sta facendo uscire di senno, perché non riesci assolutamente a superare un livello o a buttare giù quel dannato boss? La frustrazione si è impossessata di te, tanto che vorresti prendere a testate la tv e lanciare la tua consolle dalla finestra?

Pensieri esagerati, ma che forse in tanti abbiamo avuto almeno una volta nella vita, quando ci siamo trovati davanti a quei giochi dove, per un motivo o per un altro, siamo rimasti bloccati per giorni, settimane o un mese intero. Perché poi da un semplice videogame si passa a una vera e propria sfida con sé stessi, provando e riprovando centinaia di volte, fino a quando finalmente riusciamo nell'intento e... "che soddisfazione!".

Ho aperto questa discussione per parlare di tutti quei giochi che, a detta di alcuni, sono i più difficili del panorama videoludico, e che in pochi sono riusciti a portare a termine l'impresa di terminarli. Ma l'ho aperto soprattutto perché vorrei annotarmi alcuni titoli, essendo amante dei giochi difficili e duraturi, così da potermi cimentare di persona nelle sfide.
Premesso che per me la cosa davvero difficile è trovare giochi davvero difficili. Forse perché in quelli di ultima generazione ormai ti sbattono subito tutto in faccia, e in pochi sanno davvero farti scervellare. Ho trovato di media difficoltà persino Bloodborne, che alcuni definiscono abominevole, ma ho finito per amarlo alla follia. La cosa più snervante che ho trovato finora è la gara del Chocobo a 0 secondi in Final Fantasy X, una vera tortura. Poi ci metto le modalità brutali dei primi 3 Uncharted, davvero pesanti e che richiedono una pazienza infinita. La devastante del 4 invece è una bazzeccola.

Mi piacerebbe parlare soprattutto di giochi per PS3 e PS4 (senza spoiler sulla trama), spero l'idea vi piaccia.