Essendo ormai auto-proclamata madrina dei Rhythm game per smartphone e tablet, apro un blog per pubblicizzare un gioco che la prossima primavera giungerà anche in occidente con traduzione in inglese: BanG Dream! Girls Band Party!, spesso rinominato brevemente Bandori.


Il gioco si divide in cinque band femminili da cinque componenti che si compongono sempre di Vocalist, Chitarrista, Bassista, Tastierista e Batterista.
Ogni band (Poppin' Party, Roselia, Afterglow, Pastel✽Palettes e Hello Happy Word) ha canzoni originali composte ognuna con uno stile differente che spazia dal rock al pop -più o meno commerciale) fino persino all'hip hop. Ma la parte migliore viene dalle cover, perché sì, questo gioco ha speso tanti soldini per accaparrarsi il diritto di mettere in gioco delle cover di brani molto famosi, tra i quali: God knows... da Haruhi Suzumiya, Hanamaru Pippi wa Yoiko Dake da Osomatsu-san, Sugar Song to Bitter Step famosa prima ending di Kekkai Sensen, The Everlasting Guilty Crown che gli EGOiST cantarono per Guilty Crown, Hacking to the Gate famosa opening di Steins;Gate e persino la primissima opening-tormentone dell'attacco dei giganti, Guren no Yumiya.
Per i curiosi, qui la lista completa dove potrete anche ascoltarle



Il gioco si divide con una parte Rhythm con note a scorrimento verticale, ed una dedicata a varie storie. C'è una sezione in cui tutte e venticinque le ragazze interagiscono, un'altra dove viene raccontata la storia di ogni band in venti capitoli ciascuna.
Non aspettatevi una rivoluzione del genere "moe" e stile "idol" alla Love Live, ma se siete abituati al genere troverete i personaggi godibili.
Se non siete convinti per via dello stile troppo "carino", vi consiglio di dargli comunque un occasione, provate almeno le cover, perché le vocalist sono davvero molto brave.



Per quanto riguarda le carte, ci sono quattro tipi di rarità, 1-2-3-4 stelle.
Nel gatcha (immancabile) potrete trovare dalle 2 alle 4 stelle, ovviamente la più rara. Ritengo che sia facile giocare anche senza avere troppa fortuna, complici gli eventi ed i gatcha che si susseguono ogni circa 8/9 giorni, dando modo di collezionare fino a tre carte evento al mese, di rarità 3*.
Non è poi così complicato arrivare a prendere ogni carta evento, grazie ad un moltiplicatore di "energia" che vi può far triplicare i punti ottenuti ad ogni partita. Le carte come ogni gioco del genere, ha una evoluzione, la quale non ha bisogno di doppie copie ma solo di materiali che raccoglierete a suon di live!
La qualità dei disegni è indiscutibile, anche le carte che vengono regalate sono ottime. Unico nota (per alcuni) a sfavore, è l'utilizzo del fanservice su alcune ragazze.



Il gameplay è tosto, le canzoni nella modalità più difficili sono davvero un'ardua sfida per pochi, ma se non siete portati per alte difficoltà (come me), non verrete troppo penalizzati, il gioco è accessibile a quelli con le dita più veloci o meno, idem per chi ha poco tempo.
Non essendo un asso delle recensioni, soprattutto per i giochi, chiudo qui!
Ovviamente ora si può giocare solo alla versione giapponese, che consiglio caldamente.
Per qualsiasi domanda in merito, sono disponibile!
Spero di trovare qualcun altro che conosce il gioco!
PS: SCONSIGLIO CALDAMENTE L'ANIME.