Nel quartiere di Shinjuku, a Tokyo, è comparso improvvisamente un particolarissimo cartellone pubblicitario per Utawarerumono: False Mask, ovvero il nuovo titolo del franchise che combina strategy e RPG, per PS VitaPlayStation 3 e PlayStation 4.

 

Ecco la curiosa pubblicità di Utawarerumono: False Mask
 

Utawarerumono False Mask e la pubblicita contro gli smartphone.jpg
 
Cos'ha di particolare questo cartellone (che potete vedere nell'immagine in alto)? Ebbene, la scritta visibile dice “Geemu wo sumaho kara torimodosu”, ゲームをスマホからとりもどす, che vuol dire "Riprendiamoci i videogiochi dagli smartphone" (la fonte inglese in calce traduce con "Take back videogames from smartphones"). In realtà parrebbe trattarsi di una citazione e al tempo stesso un gioco di parole verso una delle prime pubblicità elettorali dell'attuale primo ministro giapponese, Shinzo Abe, che all'epoca recitava "Nihon wo torimodosu", 日本を取り戻す, ovvero per l'appunto "Riprendiamoci il Giappone". 

Si tratta, quindi, di un messaggio che va a colpire al cuore una delle realtà, nel bene e nel male, del gaming giapponese moderno, ovvero il pesante accento posto sulla portabilità.

Fonte consultata:
Gematsu