È da parecchio che se ne parlava, in queste ultime settimane sono usciti parecchi rumors a partire da quelli di fine maggio, passando per le dichiarazioni di shinobi602 di alcuni giorni fa fino al leak di ieri ma oggi è finalmente ufficiale l'esistenza di Xbox One S.
 


L'annuncio è arrivato in apertura di conferenza pre E3, Microsoft ha svelato al mondo la versione slim della One chiamata Xbox One S. Confermate le differenze con la versione originale annunciate nel leak di ieri, la S è quindi il 40% più compatta, monta un hard disk da 2 TB, supporta l'uscita video 4K e l'hdr per i video ma, in più rispetto a quanto sapevamo, ha finalmente l'alimentatore integrato. Inoltre, rispetto al passato, sarà possibile mettere la console anche in verticale, per questa nuova opzione di posizionamente è stato creato un vertical stand che verrà venduto separatamente.
Le novità comunque non si fermano qui, con Xbox One S verrà introdotta anche una nuova versione del pad con alcuni miglioramenti. Le novità riguardano 2 punti, è stato integrato rivisto il dorso con l'introduzione di plastiche puntinate invece che lisce così da migliorare il grip. Anche il sistema di connessione con la console ha visto un aggiornamento, oltre al collegamento classico è stato introdotto il supporto al protocollo bluetooth, questa modifica ha permesso di aumentare la distanza massima di funzionamento.
Xbox One S arriverà nei negozi, almeno in USA, a partire dal 2 di agosto ad un prezzo di 399$.