Durante la conferenza di lunedì Microsoft ha presentato la nuova Xbox One S, inizialmente si pensava fosse solo una versione slim dell'attuale One (si parla di un 40% più piccola della precedente) e con poche differenze come il passaggio dell'alimentatore da esterno ad interno, a quanto pare però Phil Spencer non ha raccontato tutto sulla nuova revisione della console.
 

Rod Fergusson, direttore di The Coalition ovvero il team al lavoro su Gears of War 4, ha infatti svelato una notizia molto interessante su Xbox One S durante un'intervista rilasciata al sito Polygon. Stando alle parole dello sviluppatore canadese, la nuova console non sarebbe identica alla vecchia ma monterebbe infatti una versione rivista e potenziata sia della cpu che della gpu. Gears of War 4 avrà una risoluzione dinamica, questo significa che per mantenere il frame rate costante, ovvero 30 fps in modalità singolo giocatore e 60 fps nel multiplayer, la console varierà la risoluzione e su Xbox One S il team ha sfruttato la maggiore potenza a disposizione per ridurre il numero delle volte in cui si dovrà effettuare il cambio rispetto a quanto accadrà con le console "fat". Questa non sarà comunque l'unica differenza per  Gears of War 4 tra vecchia e nuova Xbox One, il gioco infatti sarà uno dei primi, insieme a Forza Horizon 3, a poter sfruttare la novità della modalità HDR, high dynamic range, che permetterà di avere immagini dai colori più vivi e contrastati.Con il passare delle ore però si scoprono anche ulteriori particolari su Xbox One S. Phil Spencer durante una chiacchierata con Larry "Major Nelson" Hryb ha infatti parlato di questa revisione specificando che il 4K non sarà solo per i video in streaming ma anche per i nuovi supporti blu ray 4K Ultra HD, questo rende quindi Xbox One S, visto il prezzo di partenza di 299 € per il modello con hdd da 500 GB, il lettore più economico per questo tipo di supporti.

Vi segnaliamo che Amazon Italia ha aperto i preordini per l'Xbox One S 2 Tb Bianca - Limited Edition, Gears of War 4 e tutti gli altri giochi presentati durante l'E3, potete visionare un riepilogo delle offerta in questa pagina.

Fonti consultate:
Polygon
Account Twitter Larry Hryb