Durante un evento livestream direttamente dal Giappone, Capcom ha mostrato il primo gameplay di Monster Hunter World.
Introducendo il gameplay, il producer Ryozo Tsujimoto, ha spiegato che la parola "World" indica che l'intera mappa di Monster Hunter sarà completamente dinamica cambiando sia in base al comportamento del giocatore sia ai mostri che vi sono al suo interno.
Prima dell'inizio del gameplay trailer è stato comunicato che il "padre" della serie Monster Hunter, Kaname Fujioka, ricoprirà il ruolo di Direttore Esecutivo e Direttore Artistico, mentre Yuya Tokuda, ricoprirà il ruolo di Direttore.

Monster Hunter World (2).jpg
Durante il gamplay vediamo il giocatore accettare una missione permettendoci così di osservare l'enorme mappa gioco. Con l'inizio dell'azione, vediamo nella pratica, il concetto di "mappa dinamica", infatti i mostri presenti nell'ecosistema oltre a combattere tra di loro, rispetteranno la catena alimentare, arrivando ad uccidersi tra di loro pur di sopravvivere: il giocatore conoscendo ciò, potrà utilizzare esche o far combattere i mostri tra di loro per rendere le cacce più semplici.
Dopo ciò, viene mostrato il metodo per tracciare un mostro, che successivamente viene spinto ad attaccare un'altra creatura. Successivamente, il giocatore si arrampica sulla creatura, la blocca con dei rampicanti e l'attacca con un coltello.
In un'altra sezione, il giocatore spinge nuovamente una creatura ad attaccarne un'altra; un barile esplosivo viene usato per distruggere una diga la quale, rilasciando una grande quantità di acqua, spazzerà via i due mostri che stanno combattendo e il giocatore stesso. Dopo ciò, altri 3 giocatori entrano all'interno del mondo di gioco tramite un sistema multiplayer drop-in, quindi privo di lobby o altri sistemi che andrebbero ad interrompere l'azione. Grazie all'ingresso di questi nuovi giocatori possiamo vedere alcune delle armi introdotte nel gioco come per esempio la greatsword usata dal giocatore principale, un arco, una balestra ed un martello.
Infine il giocatore esegue un viaggio veloce al campo base nel quale potrà cambiare il proprio equipaggiamento e prendere una pausa prima di iniziare una nuova caccia. 

Monster Hunter World (3).jpg
Alla fine della presentazione viene annunciato che per sfruttare le funzioni online sarà necessario possedere un abbonamento PlayStation Plus per quanto riguarda Sony, mentre un abbonamento Xbox Live per quanto riguarda la console di casa Microsoft. 
Vi lasciamo al video completo del gameplay ed ad una serie di immagini che mostrano alcune preview del gameplay e dei mostri che andremo a combattere. Vi ricordiamo che il titolo verrà rilasciato nel 2018 su Xbox One, PS4 e PC