Come potete intuire dal titolo (un po’ malizioso) l’argomento di oggi è: il vostro primo videogioco, la prima volta che avete preso consapevolmente nelle vostre mani un pad o un mouse immergendovi in un mondo virtuale.

parola ai lettori 3 HD.jpg

Oltre al titolo del gioco vi chiedo anche di raccontare come siete finiti a videogiocare. Per quanto mi riguarda il mio primo videogame è stato Super Mario 64 in bundle con il mitico Nintendo 64, regalatomi da mio nonno quando avevo 6 anni. Precedentemente avevo giocato su pc a titoli come Robocop o le tartarughe ninja, ma ne ho dei ricordi vaghi insomma la piena consapevolezza di quello che stavo facendo è arrivata con l’idraulico italiano ed ecco perché lo indico come mio primo videogame; ovviamente ho poi acquistato tutti quelli che oggi sono grandi classici come: Star Fox, Turok, Goldeneye, Mario Kart, Diddy Kong Racing, Pilot Winkgs ecc. Poco tempo dopo sempre mio nonno mi acquistò la prima Playstation e da allora sono un “sonaro” che però porta la grande N nel cuore. Ma ora che conoscete la mia storia vediamo cosa hanno da dire gli altri redattori:
 

"Il primo videogioco me lo ricordo come se fosse ieri. Per il nostro sesto compleanno, la mamma regalò a me e mia sorella il bundle PlayStation 2 + EyeToy: Play. Era la nostra piccola, grande conquista: prima di avere una PlayStation 2 dovevamo saper leggere. Ovviamente la sorpresa fu enorme quando ci accompagnò a comprarla! Molti dei ricordi più cari che ho sono legati a quella console e a quel gioco, è stato il mio primo contatto con la magia della videoludica e da allora il mio amore per la Sony non ha fatto che crescere. Poi sono arrivati i titoli più iconici come la saga di Kingdom Hearts, GTA San Andreas e chi più ne ha più ne metta. Ma quell’embrionale tentativo di realtà aumentata avrà sempre un posto speciale nel mio cuore di gamer." 
baltimore.fireflies
 

“Purtroppo non sono un giocatore di vecchia data. Avrei voluto esserlo, ma in compenso mi sono recuperato quasi tutto appassionandomi molto ai retrogames.
La mia prima console fu il Nintendo GameCube in bundle con Luigi’s Mansion. Eh si, fu quello il mio primo videogioco, e mi appassionò tantissimo. Quando ricordo Luigi’s Mansion, mi vengono in mente quei tempi dove premevo il tasto bianco del mio cubo, seguito da una delle tantissime vocine che con toni diversi accompagnavano il logo rosso esclamando “Nintendoo!”. Esatto, l'emozione iniziava già dalla semplice accensione.
Ed è da qui che iniziò la mia irrefrenata passione per i videogames.

AlexHylian

"I primi ricordi videoludici risalgono a "Space Invaders" e "I Predatori dell'Arca Perduta" sull'Atari 2600 di mio fratello ma la scintilla, l'amore vero, è scattato con Super Mario Bros. che mi fu regalato un Natale dai miei genitori insieme ad uno scintillante NES. Ricordo ancora nitidamente l'emozione nell'atto di inserire la cartuccia e le tante partite con gli amici nel tentativo di salvare la principessa. Da allora non mi sono mai staccato da questo mondo e, anzi, ho contagiato tante altre persone!"
Grifis

"Per capire da quanto gioco basta dire che ho giocato a Pong con mio cugino, da piccolo... Il mio primo sistema a 5 anni, MSX Philips con Konami Soccer ed Hyper Rally. Poi ad inizio anni novanta sono passato ai pc e solo in tempi recenti gli ho affiancato le console. Il ricordo più bello, leggere su una rivista cartacea la recensione di Lemmings e la sera stessa ero al negozio a comprarlo, ma anche quasi un'ora di viaggio con mio padre per poter avere IndyCar Racing dei Papyrus o Cisco Heat di Jaleco nell'era in cui i negozi di videogame erano un vera rarità..."
axydraul

"Eh già..il tempo passa! Il mio primo videogames? Beh! Al'epoca (1989) avevo ben 4 anni e mio padre portò a casa uno strano apparecchio...dove si controllava il gioco a schermo con uno strano stick! Non mi ricordo il nome del gioco purtroppo...ma si..è stato quello... Il mio VERO primo gioco...con cui ho passato davvero tanto tempo...è stato Mario Bros. su NES...è da lì è nato il mio amore verso i videogiochi"
Matrice85

"Non so cosa pensarono i miei genitori all'epoca, ma so con certezza che all'età di 4 anni mi ritrovai in casa un Super Nintendo (all'epoca ancora distribuito da GIG) tutto mio, armato di un gioco che amo tuttora col cuore: Mario Kart. Partite interminabili ogni pomeriggio, cercando di non cadere nelle buche della Ghost Valley o di non perdere il controllo durante le curve della Donut Plains, puntando sempre di ottenere il primo posto, magari anche contro mia madre o mio nonno. Ovviamente è stato solo il primo di tantissimi titoli ricevuti poi nel corso degli anni..."
Nibel

"Tecnicamente parlando il primo gioco a cui ho giocato è stato pong sull'Atari qualche cosa. Ho un ricordo piuttosto vago della cosa e, insomma, non c'è molto da dire su Pong. Insieme a Pong ricordo piuttosto bene anche un gioco di football americano e un altro, su ricordo di aver passato un po' di tempo (ma non ricordo il nome), in cui bisogna scendere e salire per vari livelli evitando gli animali presenti.
Horus

Ed ora raccontateci un po’ voi la vostra prima volta.