Nel canale ufficiale Youtube di Playstation è apparso un interessante video sul recentemente annunciato Soulcalibur VI; in quest'ultimo non solo vengono mostrati 10 minuti di gameplay, ma lo stesso producer Motohiro Okubo parlerà dello sviluppo e delle nuove meccaniche.


DI seguito riportiamo una traduzione di quanto rivelato sul picchiaduro di Bandai Namco:
 

  • Riguardo l'inizio del progetto
La nascita di Soulcalibur VI è strettamente legata al ventesimo anniversario della serie, per questa occorrenza il team interno a Bandai Namco conosciuto come Project Souls non era sicuro sul come omaggiare l'evento. E' stato proprio in questo contesto di incertezza che abbiamo deciso di rilanciare Project Souls e di festeggiare l'anniversario dando alla serie una ventata d'innovazione.
 
  • Come Tekken 7 ha aiutato Soulcalibur
Soulcalibur e Tekken sono entrambi picchiaduro sviluppati internamente da Bandai Namco e per questo possiamo vantare diversi team composti da membri davvero competenti, ma il lato comico della cosa è che i due gruppi sono legati da un forte senso di rivalità l'uno con l'altro. Questa situazione ha portato lati positivi e negativi. In primis i due gruppi cercano sempre di stupire l'altro e questo è ottimo dal punto di vista dell'innovazione, tuttavia i due team sono sempre stati restii nel condividere a pieno i propri segreti. In parole povere, quando Tekken sviluppa in un certo modo una determinata meccanica, il team Soulcalibur si trovava a dire "Hey, perchè allora noi non lo facciamo in quest'altro modo?".
 
Soulcalibur-VI_2017_12-08-17_009.jpg
 
Tutto questo ha contribuito a creare una ambiente di lavoro davvero stimolante. Personalmente (ricordiamo che a parlare è Motohiro Oubo) credo che essere nella posizione di poter interagire in modo attivo-passivo con entrambi i team nella stessa maniera mi abbia permesso di differenziare maggiormente i due titoli, in particolare per quanto riguarda le peculiarità che scaturiscono dalla lotta a mani nude e quella con armi. Penso che sia davvero iconico il fatto che Tekken rappresenta una tipologia di lotta brutale che si combatte all'ultimo pugno mentre Soulcalibur da così tanto peso alle diverse tipologie di armi. Detto questo, sono convinto che essere nella posizione di poter vivere in modo diretto entrambe le realtà mi possa aiutare a sviluppare dei giochi migliori.
 
  • Grafica e rending technology
Per quanto riguarda la scelta della grafica e del motore di gioco, abbiamo fatto molte ricerche interne e testato diverse tipologie di rendering, ma alla fine abbiamo optato per l'Unreal Engine 4 perchè si sposava bene con il nostro progetto. Una delle maggiori transizioni che questo Soulcalibur ha subito è stata senza dubbio la direzione artistica su più aspetti e questo porta ad una storiella divertente. Il nome in codice del gioco è "Luxor" ed è ancora molto in voga perchè il problema "Lux" (luce in latino) è stato uno dei più complessi da gestire durante lo sviluppo. Con Soulcalibur VI volevamo tornare alle atmosfere di Soulcalibur I e uno degli aspetti più caratteristici era che dava la sensazione che tutto fosse un po' più luminoso della norma, ma ricreare questo effetto non è stato affatto semplice perchè aumentare la luminosità non bastava e per ricreare l'effetto che volevamo ha richiesto tutta un'altra serie di effetti. E' stata una sfida non da poco per la direzione artistica.
 
  • La meccanica Reversal Edge
Per farla breve, con la Reversal Edge abbiamo voluto ricreare la sensazione di essere un vero spadaccino nel bel mezzo di uno scontro epico con l'arma bianca. Durante una battaglia di questo tipo, ovviamente io posso solo immaginare cosa si provi, quando si vede arrivare la spada dell'avversario contro di sè la concentrazione sale al punto che tutto sembra andare in slow motion e, proprio dopo che si devia o schiva quel fendente, ecco che parte il contrattacco. Questo era il genere di sensazione che la Reversal Edge voleva ricreare e per questo è stata pensata come un qualcosa di semplice da attivare perciò il colpo successivo, sia esso alto, medio o basso, sarà semplice da contrastare e si tradurrà in un contrattacco. In Soulcalibur c'è una sorta di equilibrio triangolare negli attacchi, un certo tipo di mossa ne contrasta un altro, e volevo che i giocatori che provavano il titolo per la prima volta potessero capire al volo questo tipo di bilanciamento triangolare perciò abbiamo inserito una meccanica che lo facesse in modo automatico. Penso che i neofiti della serie non avranno difficoltà a capire cosa il sistema è pensato per fare.
 
Soulcalibur-VI_2017_12-08-17_007.jpg
 
  • Fondamentali e Control System
Soulcalibur VI apparirà estremamente familiare per tutti coloro che hanno esperienza con la serie. Sarà più profondo della media, quello che volevamo ricreare era quella sensazione di velocità e reattività che Soulcalibur II riusciva a trasmettere unito a quell'equilibrio e bilanciamento di stili che, secondo noi, caratterizzava Soulcalibur V. Abbiamo cercato di unire queste due tipologie di esperienze per formarne una nuova.
 
  • Cosa potrebbero notare i fan più navigati giocando a Soulcalibur VI
Molte meccaniche classiche verranno riprese. Per quanto riguarda la Reversal Edge, fin'ora ne abbiamo solo decantato le lodi, ma in realtà i giocatori si renderanno presto conto dei rischi che essa comporta e pian piano arriveranno ad adottare uno stile di gioco più in linea con quello classico della serie. Detto questo, ovviamente ci saranno tante altre nuove meccaniche da imparare e su cui fare affidamento, ma personalmente credo che la Reversal Edge aiuterà molto i giocatori ad imparare a giocare nel modo giusto.
 
Soulcalibur-VI_2017_12-08-17_003.jpg
 
  • I personaggi preferiti di Okubo
In quanto persona nata e cresciuta in Giappone, alla domanda su quale sia il mio personaggio preferito mi sento obbligato a rispondere Mitsurugi perchè in fondo tutti noi ad un certo punto della nostra infanzia abbiamo sognato di poter essere dei samurai. Ci sono comunque moltissimi personaggi che mi piacciono e che non vedo l'ora di usare, ma è ancora troppo presto per rivelarli.
 
  • Data d'uscita
Ci stiamo davvero impegnando su Soulcalibur VI e non mento quando dico che è nostra intenzione farlo uscire il prima possibile, tuttavia la risposta migliore che posso dare adesso è entro il 2018. Stiamo lavorando sodo, prossimamente riveleremo maggiori informazioni sul titolo e sulla sua uscita.

Soulcalibur VI non ha ancora una data d'uscita precisa, ma è atteso su Playstation 4, Xbox One e Pc durante il 2018.


Fonte consultata