Solo qualche giorno fa scrivevamo dell'apparente conferma per il 30 gennaio dell'uscita di Ys VIII: Lacrimosa of Dana su piattaforma PC, dopo un'attesa che sembrava non finire mai. Ebbene, sembra invece che una maledizione continui a gravare sul titolo NIS America, perché è stato recentemente annunciato un nuovo, inaspettato rinvio dell'uscita a data ancora da destinarsi.

71670.jpg

Pare infatti che nelle ultime build siano sopraggiunti degli enormi problemi di performance in determinate sezioni, tanto da rendere il titolo a tutti gli effetti ingiocabile. I problemi, in effetti, si sono rivelati così gravi da convincere il publisher a chiedere l'assistenza di un altro sviluppatore (non si sa quale sia esattamente lo studio), che entrerà in campo a fine mese per collaborare nel lavoro di programmazione necessario per risolvere definitivamente la questione.

"La versione PC del gioco era stata originariamente concepita come semplice porting, avendo noi evitato di toccare la programmazione di base quanto più possibile e preferendo invece concentrarci sull'ottimizzazione", ha svelato un comunicato ufficiale di NIS America in proposito. "Alla luce dei feedback di coloro che hanno partecipato alla seconda fase di beta testing, è emerso in modo lampante che non possiamo evitare di modificare la programmazione interna del titolo. Siamo profondamente dispiaciuti per aver sottovalutato i problemi fin qui emersi, e vogliamo scusarci con tutti voi per questo inaspettato ritardo. Siamo pienamente consapevoli di quanto i nostri fan abbiano atteso questa uscita, e faremo in modo di poter lanciare il gioco nel modo in cui deve essere lanciato: senza problemi, bug che possano inficiare l'esperienza o errori di alcun genere".