Presso la kermesse lucchese tra i tanti panel, uno molto interessante che abbiamo seguito è stato quello dedicato a Marvel's Avengers, un gioco che sì, gode dell'enorme popolarità del franchise, ma che però si discosta dalla nota saga cinamatografica che tutti conoscono, soprannominata MCU.

marvel's avengers lucca 2019.jpg

Scot Amos, persona chiave di Crystal Dynamics e produttore esecutivo di Marvel's Avengers, ci ha spiegato che appunto non sarà un gioco tratto dal Marvel Cinematic Universe, ma sarà libero di raccontare una storia tutta nuova così come han fatto i Marvel Studios ma senza però partire dalle origini di ogni personaggio.

La storia come abbiamo già detto sarà esclusiva, e vede gli Avengers già formati inaugurare un nuovo quartier generale a San Francisco dove hanno organizzato una grande manifestazione. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando non si presentano i nemici guidati da Taskmaster intenti a dirottare un Helicarrier dello S.H.I.E.L.D. Ed è da qui che i nostri eroi entrano in azione con la demo che abbiamo provato, la stessa vista al Gamescom, ma questa volta da vicino.
Il primo eroe che controlleremo sarà Thor armato di Mjolnir. Il suo stile di combattimento sembra apparentemente semplice, ma la particolarità sarà appunto nell'utilizzo del suo martello poichè lo potremo lanciare verso i nemici e richiamarlo quando lo riterremo necessario provocando una serie di danni ai nemici che incontrerà nel suo ritorno.
Successivamente abbiamo provato il famosissimo Iron Man, che potremo muovere in due modalità: in volo, dove dovremo schivare gli spari nemici e a nostra volta eliminarli con i proiettili laser, e a terra dove comunque potremo muoverci a mezz'aria e decidere se effettuare un combattimento corpo a corpo oppure avvalerci dei raggi laser a distanza.
Subito dopo c'è Hulk che, per la gioia dei fan, anche qui spaccherà davvero tutto. Oltre ai suoi forti pugni, potrà effettuare anche dei grandi salti per poi eseguire degli schianti a terra. Oltre a questo potremo decidere di fargli prendere un nemico, ed usarlo come una mazza contro altri nemici, decidendo quando arriverà il momento di lanciarlo per poi prenderne un altro. Ovviamente la Hulk Smash non manca all'appello tra le mosse eseguibili.

captain america marvel's avengers GC.png

Il penultimo personaggio della demo è l'Avenger che non può mancare, ovvero Captain America che possiede uno stile di combattimento assai innovativo grazie ad un particolare uso del suo scudo. Perchè oltre alle sue mosse da soldato, potrete decidere vari obiettivi e punti nello scenario per fargli lanciare l'iconico scudo. Questo successivamente rimbalzerà nella scena di combattimento facendo danni per poi ritornare da voi. A questa meccanica si aggiunge un'incredibile combo che abbiamo trovato davvero impressionante: ovvero il poter dare un ennesimo calcio allo scudo mentre questo è di ritorno per effettuare un danno extra al nemico che si troverà davanti a voi.
Infine c'è lei, la Vedova Nera, che non solo sarà come al solito atletica durante i combattimenti corpo a corpo, ma potrete decidere se passare ad un combattimento a distanza grazie alle due pistole che possiede nella sua cintura. E non è finita qui, perchè in questo videogioco Natasha Romanoff possiede una tuta che le permetterà di diventare addirittura invisibile.

Oltre a questi 5 Avengers giocabili però, si aggiunge un sesto supereroe, o meglio, supereroina. Stiamo parlando di Kamala Khan, un personaggio non ancora apparso nè sul grande e nè sul piccolo schermo, ma sarà la chiave della storia principale.

kamala marvel's avengers GC.jpg

ATTENZIONE: Da qui racconteremo alcuni eventi post-demo raccontati da Scot Amos, se non volete leggere troppi spoiler saltate questo paragrafo.
Nel giorno della manifestazione sopracitata il male, alla fine, riesce in qualche modo a vincere e per via di questo gli Avengers sono costretti a separarsi bloccati anche da un sistema "anti-eroi" che ha disattivato il Progetto Avengers tanto ambito dallo Shield. Ed è proprio qui che entreremo in gioco noi tramite Kamala, una ragazza dotata di superpoteri, tra l'altro anche fan degli eroi Marvel. E sarà proprio con lei che partiremo per un viaggio che ci darà la possibilità di tentare in tutti i modi a riassemblare gli Avengers.
Il potere di Kamala è lo stesso dei fumetti di Ms. Marvel, ovvero quello di allungarsi ed ingrandirsi a suo piacimento, un superpotere molto utile che le permetterà di difendersi contro chi la ostacolerà.
FINE SPOILER

Il divertimento però, non sarà solo nella campagna con una storia tutta nuova, ma potrà avvenire anche online, perchè a detta di Scot, potrete condividere l'avventura insieme ai vostri amici utilizzando il vostro eroe preferito. Non mancheranno nemmeno le customizzazioni agli eroi che deciderete di apportare.

avengers marvel's avengers GC.jpg

Marvel's Avengers in conclusione, ci ha convinti davvero molto. È un gioco che quando fu presentato all'E3 però, fu un tantino sottovalutato, perchè la community si focalizzò sul design dei personaggi solo perchè differente da quello che tutti conosciamo, dopo i numerosi film divenuti poi iconici.
La difficoltà iniziale per questo titolo è alla fine nella comunicazione, perchè arrivando dopo 11 anni di Marvel Cinematic Universe, sembrava come se questo videogioco dovesse in qualche modo ispirarsi all'universo creato dai Marvel Studios, ma non è così.
Marvel's Avengers per PC, PS4, Xbox One e Stadia disponibile dal 15 maggio 2020 è un universo tutto nuovo, con nuovi personaggi dal design reinterpretato ed una nuova storia tutta da scoprire, e non vediamo l'ora di immergerci in questo nuovo mondo.