E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.

Ricordiamo che a monte è stata fatta una selezione tenendo conto dell'importanza e notorietà del titolo, nonchè dei vostri "pollici", le opinioni e le recensioni.
I titoli selezionati, sono stati smistati in varie categorie affinché siano dati in pasto a voi coi nostri immancabili sondaggioni.

Ci siamo già occupati nei precedenti appuntamenti delle serie brevi e dei volumi unici pubblicati nel 2019 e ci accingiamo in questo appuntamento a decretare qual è il manga col miglior finale tra quelli terminati nel 2019 in Italia. Ovviamente non abbiamo considerato il finale di miniserie e volumi unici, cui abbiamo già dedicato i succitati sondaggi.

Il voto è multiplo e possono partecipare tutti gli utenti registrati con almeno 15 punti utente.
E ora sotto con i titoli!
 
animeclick awards 2020

MIGLIOR FINALE MANGA DEL 2019

Eh sì, anche i grandi titoli prima o poi giungono a naturale conclusione. E tra i manga pubblicati in Italia nel 2019, ce ne sono stati di nomi illustri che si sono congedati dai loro lettori. Quali tra questi vi sono rimasti più nel cuore?

ATTENZIONE: se volete commentare il finale di qualche titolo scendendo nei dettagli, ovviamente potete farlo ma cercate di essere accorti con gli spoiler, per venire incontro a chi magari è indietro con la lettura. Grazie per la sicura collaborazione.
 

Quali sono i migliori finali fra i manga terminati nel 2019?


LA PIÙ BELLA COVER DEL 2019

Probabilmente la maggior parte di noi qui tende a fare i suoi acquisti in maniera mediamente consapevole e poco impulsiva, nel senso che decidiamo di seguire un nuovo manga perchè è opera di uno dei nostri autori preferiti, o perchè già ne avevamo sentito parlare dai suoi esordi nipponici, o ancora perchè ne è stato tratto quel famoso anime... e cose simili.
Ma non vi è mai capitato, per lo meno, di vedere la vostra attenzione calamitata da quel determinato volume sullo scaffale della fumetteria solo perchè aveva una bella cover?
Sicuramente sì. E che si fa in questi casi? Lo si sfoglia ovviamente, e magari si decide pure di informarsi e eventualmente comprarlo. Ed è giusto/normale che sia così, perchè sarà anche valido il vecchio adagio secondo il quale un libro non si giudica dalla copertina, ma per un fumetto forse questa regola non vale.
In fondo possiamo affermare con sicurezza che il disegno sia una componente fondamentale in un fumetto; quindi una cover rispecchia, per lo meno più di un normale libro, il contenuto del volume.

Partendo da questo principio, abbiamo pensato di porci una domanda molto semplice: qual è la più bella cover pubblicata nel 2019? Quella che in qualche modo ci ha davvero catturato: perchè ben disegnata, per la sua atmosfera, per i suoi colori, per come è legata al contenuto narrato o semplicemente per quel che comunica.

Nella gallery a fine news trovate una selezione operata da noi dello staff. E non è stato semplice vista la mole di cover pubblicate...

Qual è la più bella cover del 2019?