Dopo aver debuttato ufficialmente lo scorso maggio, Valorant, lo sparatutto tattico di Riot Games, ha dipanato attraverso i suoi primi 7 mesi di vita il primo Episodio attraverso i suoi tre Atti, rilasciando nuove mappe e nuovi agenti; con l'inizio dell'anno nuovo quindi la casa produttrice si appresta a dare il via all'Episodio 2, che porta con sé un nuovo agente e tanti cambiamenti per le partite classificate.
 
Valorant ep2

Partiamo dalla novità più grossa che ha sicuramente ingolosito tutti i fan, ossia il nuovo agente: Yoru, questo letale assassino si avvale di abilità che gli consentono di sfruttare lo spazio sul campo di battaglia per muoversi senza farsi notare e lasciando i suoi avversari sempre sull'attenti, vediamole nello specifico:
 
  • C: Inganno - Equipaggia un'eco che imita il suono dei passi all'attivazione. Spara per attivare e mandare in avanti l'eco. Usa il fuoco alternativo per piazzare l'eco in un punto. Usa l'eco inattiva per mandarla in avanti.
  • E: Infiltrazione - Equipaggia per imbrigliare una faglia dimensionale. Spara per mandare in avanti la faglia. Usa il fuoco alternativo per piazzare la faglia in un punto. Attiva per teletrasportarti nella posizione della faglia.
  • Q: Offuscamento - Equipaggia per strappare un frammento dimensionale instabile dalla realtà. Spara per lanciare il frammento, attivando un lampo che si innesca dopo essere rimbalzato su una superficie.
  • X: Fenditura dimensionale - Equipaggia una maschera che può vedere tra le dimensioni. Spara per scivolare nella dimensione di Yoru, in cui non può essere toccato o avvistato dai nemici all'esterno.
Come di consueto è stato inoltre rilasciato un filmato per presentare il nuovo eroe, che vi lasciamo qui sotto
 

Passiamo adesso invece a tutte le novità per i giocatori a cui piace dilettarsi nelle partite competitive:
 
Caratteristiche principali
●      Classifiche regionali per i giocatori di grado Immortale e Radiante
●      Limite massimo di 2 membri per gruppo per i giocatori di grado Immortale e Radiante
●      Modifiche alle ricompense grado e di fine Episodio
●      Frecce di progresso sostituite da barra dei progressi + valore numerico per indicare più esplicitamente la distanza dalla promozione/retrocessione
●      Svariate migliorie alla qualità dell'esperienza

DETTAGLI

Classifiche regionali

●      Le classifiche sono consultabili dal client di gioco e in versione web su playvalorant.com
○      Giocatori di grado Radiante (i primi 500 di una regione)
○      Giocatori di grado Immortale (circa l'1% dei giocatori di Competitive di una regione)
■      Il grado Immortale ora è uno solo, e utilizza l'icona Immortale 3
○      Grado classifica e Punti competitivi (PC)
○      Riot ID, titolo e carta giocatore
○      Partite vinte per Atto
○      Possibilità di anonimizzarsi (il nome verrà sostituito con "Agente segreto")
●      Le classifiche sono separate per ogni regione: NA, EU, APAC, BR, LATAM, KR
●      Requisiti per entrare in classifica:
○      Almeno 50 partite competitive registrate sull'account
○      Necessario giocare almeno 1 partita competitiva a settimana (entro un periodo di 7 giorni) per rimanere in classifica
○      I giocatori bannati non verranno mostrati in classifica
Contesto: vogliamo che i giocatori di ciascuna regione possano vedere chi sono i migliori. Vogliamo anche essere sicuri che consideriate affidabile la classifica, in modo da spingere i giocatori a guadagnarsi il diritto di entrarvi e restare attivi per rimanerci.

Sistema gradi aggiornato

○      Addio frecce, RIP
○      Aggiunti una nuova barra dei progressi e i punti competitivi, che indicano la vicinanza al grado precedente/successivo
■      Da Ferro a Diamante verrà mostrata la barra dei progressi; da Immortale in poi, il sistema viene sostituito dal grado in classifica
○      Informazioni punti competitivi:
■      Minimo 10 PC guadagnati con una vittoria o persi con una sconfitta
■      Massimo 50 PC guadagnati con una vittoria
■      Massimo 30 PC persi con una sconfitta
■      Massimo 20 PC guadagnati con un pareggio (per prestazioni individuali)
●      Solo da Ferro a Diamante, dove teniamo conto delle prestazioni individuali
■      Protezione dalla retrocessione, che avviene solo perdendo a 0 PC
●      In caso di retrocessione, non si scenderà sotto 80 PC al nuovo grado
■      Premio di promozione, per cui il grado successivo comincia a minimo 10 PC con una vittoria
■      La maggior parte di PC viene da vittorie o sconfitte (risultato della partita)
●      Si guadagna sempre PC con una vittoria e si perde sempre PC con una sconfitta
■      Vincere con un risultato schiacciante (e con una prestazione individuale eccezionale a gradi bassi) aiuta a salire di grado più velocemente
○      Cerimonia ed effetto visivo celebrativo alla promozione al grado successivo
○      Pagina di informazioni sul grado aggiornata; ora fornisce informazioni sulle ricompense grado di ciascun Episodio
Contesto: il nostro attuale sistema di gradi non fornisce informazioni accurate sulla vostra posizione tra un grado e l'altro, quanto guadagnerete per ogni partita, e perché vi muovete di grado. Con queste modifiche, speriamo che il sistema di gradi sia più facile da comprendere, più trasparente e corretto, e che sia più difficile perdere velocemente gradi durante le giornatacce in cui non vi entra un colpo.

Modifiche alle ricompense grado e di fine Episodio/Atto

○      L'Episodio 1 finisce l'11 gennaio alle 22:00 per tutte le regioni. Le partite competitive verranno disabilitate in quel momento, e idealmente riabilitate all'inizio dell'Episodio 2 (patch 2.0) il 13 gennaio
■      Fusi orari: PT (NA), CDT (LATAM), BRT (BR), GMT (EU), SGT (APAC), KST (KR). L'orario viene visualizzato anche nel client di gioco, nella pagina Carriera: Grado Atto
○      Aggiunte ricompense di grado per l'Episodio 1: degli accessori arma basati sul grado Atto più alto raggiunto durante l'Episodio 1. Verranno conferiti all'inizio dell'Episodio 2 o poco dopo
○      Per ciascuna partita, nel grado Atto comparirà un triangolo rappresentante il grado con cui si è concluso tale incontro
■      Prima, era necessario ottenere una vittoria a quel grado
○      Lo stemma del grado Atto finale sarà testimonianza della posizione classificata finale al termine di un Atto
○      A ogni Atto corrisponde una nuova progressione di punti competitivi per il grado iniziale
○      Reso il numero di partite di piazzamento costante per ciascun Atto (5), a prescindere da se si è già fatto o meno un piazzamento iniziale. Il grado più alto raggiungibile in questo modo è Platino 3
○      Razionalizzata la distribuzione dei gradi
■      Ridotto significativamente il numero di giocatori Ferro e aumentata la percentuale di giocatori in Bronzo, Argento, Oro, Platino e Diamante
○      Rimosso l'occultamento del grado di un giocatore durante un Atto; il grado ora viene nascosto solo per i giocatori che non hanno completato il piazzamento 

Come sottolineato in questo enorme elenco di cambiamenti, la stagione dell'Episodio 1 finirà stasera alle 22:00, mentre quella nuova dell'Episodio 2 inizierà il 13 gennaio.


Voi state continuando a giocare allo sparatutto Riot? Come vi è sembrato il suo sviluppo in questi mesi? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!