Corruzione e Ascesa è la seconda espansione di It’s a Wonderful World, il gioco da tavolo di genere Deck Building di cui potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo. La versione base del gioco distribuita in Italia da Studio Supernova ci era particolarmente piaciuta per la facilità delle regole e per la durata contenuta delle partite​: riuscirà questa nuova espansione a migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco?



Se la prima espansione, Guerra e Pace, aggiungeva una corposa campagna con elementi legacy, in Corruzione e Ascesa siamo di fronte ad una espansione più “classica” con nuove carte e la possibilità di aumentare il numero di giocatori fino a sette.

Nella scatola potete trovare:

  • 56 carte corruzione e ascesa
  • 2 nuove carte impero
  • 60 cubi aggiuntivi
  • 20 segnalini personaggio da 3X
  • 1 segnapunti e un pennarello cancellabile

Le nuove carte vanno ad implementare il mazzo base introducendo nuove dinamiche di gioco: le carte corruzione sono facili da costruire ma presentano una risorsa con una “barra divieto”. In sostanza la risorsa barrata deve essere sottratta dal numero totale di risorse prodotte nel turno ma se almeno la metà delle risorse prodotte è corrotta allora la produzione è considerata zero. Questo tipo di carte potrebbe sembrare punitiva ma le risorse prodotte, rapportate al costo di costruzione, sono molto interessanti e potrebbero invogliare il giocatore a rinunciare a una risorsa per ottenerne altre.

C277217E-8AF1-4DB7-9F67-720836200103.jpeg

Le carte ascesa introducono il meccanismo delle accoppiate ovvero un bonus punti che si ottiene ogni qual volta che si costruiscono carte dei colori indicati in figura. Questo tipo di carte sono difficili da costruire e generalmente richiedono diverse risorse e segnalini personaggio ma permettono di generare combo in grado di fornire ottimi punteggi (fino a 12 punti per ogni accoppiata).

Le due nuove carte impero (Egemonia del nord e Nazione di Oceania) permettono di aumentare il numero di giocatori fino a un totale di sette. Generalmente un numero alto di giocatori implica un aumento considerevole della durata di una partita ma le particolari meccaniche di It’s a Wonderful World e la gestione contemporanea delle azioni consentono di terminare una partita in tempi ragionevoli.
Il Segnapunti con il pennarello cancellabile e i segnalini personaggio che valgono per 3 sono delle ottime aggiunte che sicuramente faranno felici coloro che hanno acquistato la scatola base.
Infine, se non avete amici con cui intavolare una partita gli sviluppatori hanno pensato di introdurre altri sei scenari per partite in modalità solitario.

1599D985-9B9F-4AEB-827E-DF0C86F94D92.jpeg
 

Riuscire a migliorare uno dei migliori deck building in circolazione non era un’impresa facile ma Corruzione e Ascesa, seconda espansione di It’s a Wonderful World, rappresenta un deciso passo avanti in grado di aggiungere nuove meccaniche senza snaturare l’essenza del gioco base.
Nella scatola troverete 56 carte che permettono di generare nuove e potenti combo, due nuove carte impero che aumentano il numero massimo di giocatori fino a sette (senza aumentare a dismisura il tempo necessario per concludere una partita) e alcuni extra che vi aiuteranno a migliorare l’esperienza di gioco.