Dopo i diversi rumor intercorsi nelle ultime settimane, lo studio Ufotable ha ufficialmente annunciato la messa in produzione di una trasposizione cinematografica di Mahoutsukai no Yoru - Witch on the Holy Night, visual novel del 2012 prodotta da Type-Moon, scritta da Kinoko Nasu e illustrata da Hirokazu Koyama.

Non si conosce ancora nel dettaglio la natura della trasposizione ma data la lunghezza del materiale originario non è da escludere una serie di più film così com'è successo con altri prodotti dello studio. Attualmente non è stata rivelata alcuna data o periodo d'uscita.
Come da consuetudine, all'annuncio è seguita la pubblicazione di un primo teaser trailer e una key visual.
 
Sul finire dell'era Shōwa, Aoko Aozaki e Alice Kuonji sono due streghe che vivono in una villa. Il loro destino si intreccia a quello di un giovane di nome Soujuurou Shizuki...
 
 
yoru1.jpg

Per Ufotable si tratta della quinta trasposizione di un opera di Type-Moon dopo la serie cinematografica di Kara no kyōkai, Fate/Zero, Fate/stay night: Unlimited Blade Works e la trilogia cinematografica di Fate/stay night: Heaven's Feel.

Per celebrare l'annuncio il disegnatore della visual novel Hirokazu Koyama ha pubblicato un illustrazione commemorativa.
 
yoru.jpg

Mahoutsukai no Yoru è uscito il 12 aprile 2012 dopo più di quattro anni di produzione, venendo acclamato dalla critica e ricevendo un buon successo di pubblico con più di settantanove mila copie vendute.

Narrativamente il gioco è ambientato nel vasto multiverso della Type-Moon e vanta diversi collegamenti e camei da altre opere scritte da Kinoko Nasu come la protagonista Aoko Aozaki, che è un importante personaggio secondario in Tsukihime, e sua sorella Touko Aozaki che è uno dei personaggi principali di Kara no Kyoukai.

L'opera non è mai stata pubblicata al di fuori del Giappone e non ha mai ricevuto traduzioni ufficiali in altre lingue. Il gruppo amatoriale Riffour Translation a inizio 2021 ha pubblicato la patch di traduzione in lingua italiana per il gioco. 
 
yoru2.jpg

Fonte consultata:
Anime News Network