Naoki Yoshida detto Yoshi-P, producer di Final Fantasy XVI, ha parlato della versione Pc del nuovo Final Fantasy quando alcuni fan hanno posto una domanda diretta a riguardo durante un livestream speciale durante l'evento Final Fantasy XIV New Year's Mahjong Tournament tenutosi il 9 gennaio 2023. Questo torneo vede il team di sviluppo di Final Fantasy XIV sfidarsi in un torneo di mahjong, il tutto durante lo stream su Nico Nico Douga.
 
FFXIV Mahjng

Terminato il torneo, si è tenuto uno stream a parte per gli abbonati premium nel quale Naoki Yoshida ha risposto alle domande e ai commenti dei fan su diverse questioni. Tra le tante, si è parlato di del lancio su Pc di Final Fantasy XVI. Di seguito riportiamo una traduzione del commento del producer:

"Ci sono rumor che parlano della versione Pc di Final Fantasy XVI, ma nessuno del team ne ha mai fatto menzione. Mi chiedo perché il pubblico abbia assunto che la versione Pc arriverà sei mesi dopo il lancio della versione Playstation 5. Se volete giocare Final Fantasy XVI comprate una Playstation 5."

Il rumor sulla versione Pc del gioco nasce dal primo reveal di Final Fantasy XVI, nel 2020 infatti durante lo showcase di Playstation 5 quando fu annunciato il sedicesimo capitolo di Final Fantasy compariva la scritta "disponibile anche su Pc". La dicitura venne poi omessa nel trailer pubblicato da Square-Enix, ma a novembre di due anni dopo durante il Play Like Never Before, evento tenuto da Sony tutto dedicato a Playstation 5, il video dedicato a Final Fantasy XVI vedeva la dicitura "esclusiva Playstation 5 per sei mesi".
 
Final Fantasy 16

Le speculazioni dei fan hanno legato queste due cose assumendo che dopo i sei mesi di esclusività sarebbero arrivate anche le altre versioni del gioco con quella Pc già pronta. Fatto notare questo, Yoshida ha ritrattato dicendo che il team non ha mai parlato di altre versioni del gioco a parte quella su Playstation 5, lasciando in un certo senso trasparire una certa attenzione nel non menzionare né confermare l'arrivo del titolo su altre piattaforme. Guardando lo storico di Square-Enix a riguardo, Final Fantasy VII Remake su Playstation 4 si trovava in una situazione simile e la versione Pc è arrivata circa 20 mesi dopo il lancio originale e, nello specifico, poco più di sei mesi dopo il lancio della versione Intergrade su Playstation 5. D'altro canto, Crisis Core Final Fantasy VII Reunion è uscito in contemporanea su Playstation 5, Playstation 4, Nintendo Switch e Pc. Qui potete leggere la nostra recensione dedicata.

Final Fantasy XVI è atteso ufficialmente su Playstation 5 per il 22 giugno di quest'anno, voi cosa ne pensate: vedremo l'ultimo capitolo della serie su Pc a dicembre 2023 o gennaio 2024?