Speciale - Electronic Arts ed il tracollo dei Visceral Games

La ricostruzione della vicenda dal giornalista Jason Schreier di Kotaku

di yoda9l94

Settimane fa, destò scalpore la notizia della chiusura di Visceral Games da parte di EA. I Visceral sono estremamente noti per la saga di Dead Space ed attualmente stavano lavorando su un titolo legato alla saga di Star Wars, la cui trama è stata scritta da Amy Henning, famosa per aver ideato la storia di Uncharted dal capitolo 1 al 3.

ELECTRONIC ARTS ED IL TRACOLLO DEI VISCERAL GAMES HD.jpg

La chiusura di questo studio ha lasciato i fan sbigottiti poiché erano attualmente al lavoro su un franchise famosissimo e nessuno si aspettava una notizia del genere ancor prima che il titolo fosse stato rilasciato sul mercato. Nei giorni seguenti alla vicenda sono usciti vari comunicati da parte di EA e da parte dei membri di Visceral: da un lato EA sostiene che la chiusura sia stata dovuta all’incapacità del team di realizzare un progetto così ambizioso, mentre i membri del Team addossano responsabilità dell’accaduto all’eccessiva invadenza del publisher nello sviluppo. Quindi come potete capire è davvero difficile riuscire a ricostruire la vicenda, ma Jason Schreier (giornalista di Kotaku) ha deciso di vederci chiaro, realizzando un lunghissimo articolo per ricostruire la questione della caduta dei Visceral. Come ho già accennato l’articolo è lunghissimo, cercheremo di fare del nostro meglio per riassumerne i tratti salienti, ma se volete una visuale completa della vicenda vi invitiamo a leggerlo perché è davvero interessante.      

untitled-visceral-star-wars-game-2018_ehst.jpg

Questi sono gli elementi cruciali della vicenda, come potete vedere la situazione che ha portato alla chiusura dei Visceral è estremamente complessa e non può essere liquidata semplicemente affermando che EA è una società maligna. Vi invitiamo a leggere l’articolo completo che trovate in fonte per ulteriori delucidazioni. Un progetto ambizioso che avrebbe lasciato sicuramente il segno, ma irrealizzabile per contrasti da ambo le parti.

Fonte

Versione originale della notizia