Atelier Raiza annunciato per Playstation 4

Una nuova avventura per una nuova alchimista.

di Revil-Rosa

L'ultimo numero di Dengeki Playstation ha rivelato ciò che Guts aveva in serbo per i suoi fan: Atelier Raiza: The Queen of Eternal Darkness and the Secret Hideout. Questo un nuovo gioco dedicato alla nota serie di alchimiste è in arrivo su Playstation 4 durante l'autunno, in Giappone, e sarà venduto al prezzo di 7800 yen (circa 64 euro) per l'edizione standard e 10.800 yen o 19.540 yen (rispettivamente 88 e 160 euro circa) per le due edizioni speciali di cui non è ancora stato rivelato il contenuto.
 
nuovo atelier raiza annunciato su ps4

Di seguito riportiamo una traduzione di come la rivista e gli sviluppatori hanno descritto il gioco, insieme a tutte le informazioni riportate.

Atelier Raiza avrà una storia incentrata sulla crescità, il mondo è stato costruito attraverso un nuovo metodo di espressione. Lo scenario è stato scritto da Guts in collaborazione con Yashichiro Takashi, il creatore del manga Shakugan no Shana, e con Toridamono in qualità di character designer.

La protagonista è Raizalin Staud (doppiata da Yuri Noguchi), una normale ragazza insoddisfatta della sua tranquilla vita. Costantemente in cerca di eventi emozionanti, si lancia sempre nei dintorni con i suoi amici alla ricerca di qualcosa di interessante. Raizalin è uno spirito libero con un forte senso di giustizia; quando è convinta di avere ragione, non è affatto semplice farle cambiare idea. Il gioco parlerà di come Raizalin scoprirà l'alchimia e di come entrerà in contatto con un qualcosa che mai si sarebbe immaginata di poter incontrare nè di potersici affezionare così tanto. Il tutto dopo aver incontrato una certa persona.

Oltre alla protagonista, l'unica immagine rilasciata per adesso ha rivelato l'esistenza di altri tre personaggi: un soldato, una monaca e un ragazzino studioso. Attualmente non si sa nulla su di loro.

Per quanto riguarda le ambientazioni, sono stati curati diversi dettagli per ricreare al meglio le giornate quotidiane e i momenti di avventura in modo molto più curato di quanto non fatto con i precedenti titoli della serie Atelier. L'altezza del cielo, lo spessore dei fiori e della fauna in generale è stata resa ancora più realistica così da poter dare al giocatore un'immersione nel mondo migliore.

Le battaglie utilizzano un nuovo sistema a turni studiato per renderle più intense e pericolose. E' stato pensato anche un sistema per dare maggiore peso ai legami che i personaggi hanno fra loro.
 
nuovo atelier

Anche la Sintesi è stata rivoluzionata, sarà basata su un sistema che pone il concetto di "creazione" come base. Il formato sarà più semplice ed intuitivo rispetto al passato. Rispetto al sistema tile-based degli ultimi Atelier, la Sintesi su Atelier Raiza avrà una struttura più orientata verso l'idea di skill-tree.

La tipologia di oggetti raccolti cambierà a seconda dello strumento usato per recuperarli, cambiando tool quindi si troveranno risorse diverse anche se si cerca nello stesso identico punto.

Per concludere, Dengeki ha raccolto e riassunto le dichiarazioni rilasciate dal producer Junzo Hosoi durante l'intervista con il magazine:
atelier lulua è nato insieme ad atelier raiza
stesso stile di blue reflection
 
Il fatto che Dengeki abbia annunciato l'uscita del gioco su Playstation 4 non indica necessariamente che Atelier Raiza sarà un'esclusiva della console Sony, per quello bisognerà aspettare le dichiarazioni di Guts, dopotutto la casa tornerà a parlare di questa sua ultimo titolo domani, martedì 28 maggio, tramite il sito ufficiale aperto recentemente.

Versione originale della notizia