One Punch Man e l'importanza di essere invincibili

Il protagonista del picchiaduro Bandai Namco in dirittura d'arrivo ha molte cose in comune con altri celebri personaggi videoludici

di Steto96

Giorno dopo giorno, ognuno di noi deve affrontare piccoli e grandi sfide, superare ostacoli e trovare soluzioni ai numerosi problemi che la vita ci mette davanti. È quindi normale sognare ad occhi aperti di tanto in tanto, immaginando di essere migliori in modo da poter superare qualsiasi difficoltà senza troppa fatica o sacrifici, e può capitare di spingersi oltre con la fantasia fino a desiderare di essere invincibili per poter abbattere ogni muro che ci viene posto di fronte. Davanti a questi pensieri gratificanti, però, potremmo non renderci conto del pericolo dietro a questa possibilità.
One Punch Man a una prima lettura può sembrare una semplice parodia del genere shonen, ma tra un iperbolico combattimento e l’altro il manga cerca anche di capire davvero cosa vuol dire essere imbattibile.
Il protagonista di One Punch Man, Saitama, è a tutti gli effetti l’essere più potente dell’intera serie, caratteristica che però lo ha spinto in una profonda crisi esistenziale. La sua passione nel combattere ogni minaccia per il genere umano è ormai appassita proprio a causa del suo immenso potere dato che ormai nessuno scontro sembra essere un problema per lui. Di conseguenza, Saitama è una persona ormai indifferente nei confronti di tutto ciò che lo circonda e l’unica cosa che desidera è uno scontro con un avversario che possa fornirgli una sfida degna di tal nome.
Con queste premesse sembra quasi impossibile riuscire a trasporre in chiave videoludica il mondo di One Punch Man: certo, sarebbe anche stato comodo eliminare Ornstein e Smough in un colpo solo, ma è difficile credere che Dark Souls sarebbe stato il fenomeno che è diventato se fosse stato possibile seminare morte e distruzione con la stessa facilità con cui Saitama affronta i suoi nemici.
Con One Punch Man: A Hero Nobody Knows, i ragazzi di Spike Chunsoft sono riusciti a trovare la soluzione migliore per portare Saitama sui nostri schermi senza rinunciare all’iconico protagonista.
 
Saitama Invincibile
 
Certo, è comunque possibile prendere il controllo del pelatissimo eroe negli scontri tre-contro-tre all’interno del gioco, ma così come nel materiale originale anche la controparte digitale di Saitama è perennemente in ritardo ai combattimenti che lo coinvolgono, per cui ai suoi compagni di squadra non rimane altro da fare che combattere e resistere fino al suo arrivo. Il giocatore può infatti comporre il proprio gruppo di tre personaggi selezionandoli da un ricco roster che comprende moltissimi volti noti della serie originale, tra i quali, per l’appunto, c’è Saitama. Quest’ultimo è un personaggio particolare in quanto non sarà fin da subito selezionabile durante il combattimento, ma arriverà sulla scena dopo un certo periodo di tempo. I suoi alleati nel frattempo dovranno lottare al meglio delle proprie capacità, anche perché l’abilità è premiata con uno sconto sul tempo di arrivo prefissato del nostro protagonista.
 
Saitama Invincibile 2

Non c’è neanche bisogno di dire che l’avvento del supereroe in tuta gialla significa la fine dei suoi avversari, a meno che dall’altro lato del campo di battaglia non ci sia un altro Saitama pronto a esaudire il proprio desiderio di una lotta ad armi pari, anche se con se stesso.

Come già detto, è raro che un videogioco lasci il controllo di un personaggio infinitamente potente e invulnerabile nelle nostre mani, ma questo non vuol dire che lo stesso potere non possa essere dato ai nostri avversari. Più di un titolo può contare di nemici, antagonisti ed entità capaci di ridere ai nostri tentativi di eliminarli dal proprio percorso, e infatti molti di essi vivranno per sempre nella nostra memoria per un motivo o per l’altro.

Qui di seguito trovate dieci tra i più memorabili esempi di nemici videoludici invincibili. La lista non è scritta con in mente un ordine preciso e contiene numerosi spoiler, per cui procedete a vostro rischio e pericolo.
 
Hunter Dead Space
 
Zeus GOW 2
 
Pyramid Head Silent Hill 2
 
Metal Gear Solid 3 The Sorrow
 
Alien Isolation Xeno
 
Senatore Armstrong MGRising
 
Nemesis RE3
 
Fortune MGS 2
 
Booker Bioshock
 Xehanort KH


Versione originale della notizia