Final Fantasy Crystal Chronicles Intervista con Ryoma Araki

Il director della Remaster risponde alle nostre domande.

di Revil-Rosa

Square-Enix e Koch Media ci hanno offerto la possibilità di proporre un set di domande per Ryoma Araki, director di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition, e noi non abbiamo esitato, felici di poter chiedere e scoprire qualcosa di più sulla rimasterizzazione del titolo di debutto della serie spin-off più prolifica. Di seguito riportiamo la traduzione dell'intervista, ovviamente inviata e ricevuta in inglese per permettere ad entrambe le parti di comprendere.
 
Final Fantasy Crystal Chronicles Intervista

Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition non è la semplice riproposizione con grafica migliorata del capostipite della serie spin-off di Final Fantasy nata su GameCube, fra features extra, come ad esempio la possibilità di giocare online con amici su piattaforme diverse, e aggiunte di dungeon ed equipaggiamenti inediti il gioco si pone di fatto a metà fra un Remake e una rimasterizzazione. Bando alle ciance, vi lasciamo all'intervista!
 
Domanda 1 - Qual'è stato il motivo che l'ha spinta a lavorare alla rimasterizzazione di Final Fantasy Crystal Chronicles?
Ryoma Araki - L'originale Final Fantasy Crystal Chronicles ha debuttato nello stesso anno in cui sono entrato in Square-Enix. Al tempo mi occupavo dello sviluppo di giochi per GameCube in un'altra casa di sviluppo e rimasi davvero impressionato dall'abilità del team.
E' stato proprio Final Fantasy Crystal Chronicles a spingermi a bussare alle porte di Square-Enix perciò per me il gioco ha un forte importanza affettiva. Inoltre negli ultimi 10 anni ho lavorato a giochi online per cui occuparmi di titoli che uniscono le persone in modo che possono divertirsi insieme è il mio campo. La summa di questi elementi ha fatto sì che mi facessi avanti nel momento in cui si è presentata l'occasione della Rimasterizzazione.


Domanda 2 - Quale pensate sarà la feature inedita che i fan che hanno già giocato l'originale apprezzeranno di più?
Ryoma Araki - Ci sono diverse features che rendono più facile invitare e giocare con gli amici come l'online e il cross-play con la versione Lite del gioco. Oltre a questo, i nuovi dungeon sono molto difficili e rendono il post-game molto più ricco e divertente, giocare online queste nuove parti valorizzerà l'esperienza multiplayer.
Abbiamo posto moltissima enfasi sul lato cross-platform, per noi è importante che più giocatori possibile possano fare gruppo e lanciarsi insieme all'avventura, indipendentemente dalla piattaforma su cui stanno giocando o che stiano usando la versione normale o Lite di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered.
Sappiamo che il multiplayer locale era una feature dell'originale che i fan avrebbero voluto ritrovare, ma ci auguriamo che sia i veterani che i nuovi giocatori possano divertirsi insieme senza limitazioni di piattaforma, creando nuovi momenti indimenticabili durante la loro avventura sia che essa venga giocata su console o su smarphone.

 
Intervista Ryoma Araki

Domanda 3 - Ci potrebbe spiegare più nel dettaglio come funziona la versione Lite?
Ryoma Araki - Quando un giocatore che possiede la versione completa del gioco ricopre il ruolo di host e altri giocatori con la versione Lite si uniscono alla sua partita, tutti potranno giocare fino a 13 dungeon diversi. I dungeon disponibili nella versione originale del gioco su GameCube erano 14 quindi con la versione Lite si potrà praticamente giocare tutta la parte originale. Questo permette ai possessori della versione completa di invitare facilmente i propri amici e divertirsi insieme online. E' possibile trasferire i progressi della versione Lite nel gioco completo perciò non c'è da preoccuparsi, se deciderete di comprarlo per godervi il finale e i contenuti post game non dovrete ricostruire da zero il vostro personaggio.

Domanda 4 - Quali sono le nuove features introdotte nella Rimasterizzazione?
Ryoma Araki - Sono davvero tantissime, non so se sarò in grado di elencarle tutte!
Dato che questa è una rimasterizzazione e non un remake, tutto è basato sul gioco originale, ma ci sono diverse nuove aggiunte e cambiamenti, come ad esempio:
Abbiamo modificato e aggiunto un sacco di cose per fare in modo che questo titolo riuscisse ad elevarsi a nuovo gioco e potesse soddisfare le aspettative dei giocatori odierni. Ho già detto da tante parti che non ci sono modifiche alla storia, ma la verità è che abbiamo aggiuna una cut-scene! Per scovarla dovrete giocare il gioco!

Domanda 5 - Come avete gestito le nuove meccaniche di gioco come ad esempio il Magic Blast, la Spell Fusion e il Magic Timer?
Ryoma Araki - Mi sono occupato personalmente del design di queste meccaniche, ho fatto in modo che anche i giocatori online potessero divertirsi con gli amici sincronizzandosi in modo preciso per lanciare insieme le magie. Scendendo in dettagli più tecnici, mi sono occupato della politica generale dell'algoritmo utilizzato per la sincronizzazione interna. Abbiamo allargato la finestra di tempo necessaria per lanciare un Magic Blast con il Magic Timer, in questo modo è più semplice rispetto all'originale.
 
FFCC Remastered Edition interview

Domanda 6 - Quali consigli darebbe ad un giocatore che è interessato a Final Fantasy Crystal Chronicles Remastred Edition ma non ha mai giocato l'originale?
Ryoma Araki Il gioco è stato pensato per essere il più apprezzabile possibile anche se affrontato con leggerezza, sia se lo si vede come un action che come un gioco cooperativo. Io consiglierei di iniziare con la versione Lite, disponibile gratuitamente dal 27 agosto ovvero quando il gioco verrà rilasciato, così da potersi fare un'idea dell'affascinante mondo di Final Fantasy Crystal Chronicles!

Domanda 7 - Cosa differenzia maggiormente Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition dagli altri giochi della serie Final Fantasy?
Ryoma Araki - Al giorno d'oggi Final Fantasy si potrebbe catalogare come una serie di rpg con tematiche più moderne o comunque sci-fi, ma Final Fantasy Crystal Chronicles è molto più vicino alle origini della serie con le sue tematiche e atmosfere più orientate verso il classico fantasy medievale.

Domanda 8 - Potrebbe parlarci più nel dettaglio riguardo i duengon di fine gioco e i nuovi oggetti?
Ryoma Araki - Abbiamo creato 13 dungeon inediti molto difficili per il post-game. Per riassumere, i nuovi dungeon si dividono in 3 livelli di difficoltà e quelli dell'ultimo set saranno una vera sfida anche se affrontati con i personaggi a livello massimo ed equipaggiati con gli oggetti migliori. Consiglio di creare le armi e armature esclusive della edizione rimasterizzata prima di lanciarsi nei dungeon più difficili... anche se potrebbe essere divertente provare ad affrontarli puntando solo sulle proprie abilità!

Domanda 9 - Perchè per il team è stato così importante includere il cross-play?
Ryoma Araki - Al giorno d'oggi ci sono un sacco di persone che si divertono con i videogiochi, ma ci sono anche molte più piattaforme e approcci con cui interfacciarsi. Abbiamo voluto fare in modo che tutti potessero invitare facilmente i propri amici, parenti o partner per giocare insieme a Final Fantasy Crystal Chronicles e passare dei bei momenti da ricordare con piacere, anche se normalmente giocano su piattaforme diverse. Per questo motivo il supporto cross-platform e il cross-play sono stati un must.
 
FFCC Remastered Edition Araki Ryoma

Domanda 10 - C'è qualcosa che ogni buon membro della Carovana di Crystal Chronicles dovrebbe sapere prima di scendere in campo con il proprio gruppo?
Ryoma Araki - Non c'è bisogno di essere veterani degli action per divertirsi con Final Fantasy Crystal Chronicles, tutti possono gettarsi nella mischia e capire al volo i controlli e meccaniche di base. Finché ascoltate quello che il moguri Stiltzskin ha da dire dovreste essere a posto!
Potete combinare le magie dello stesso tipo per crearne di più potenti, ma è anche possibile mischiare magie di tipi differenti e creare qualcosa di nuovo. Il mio consiglio è di provare combinazioni diverse, non si sa mai quando potreste dare vita ad una nuova e portentosa magia!


Domanda 11 - Come funziona il Mimic System e come mai avete deciso di introdurre una feature del genere?
Ryoma Araki - Il Mimic System permette al giocatore di cambiare le sembianze del proprio personaggio con quelle di uno apparso nella storia. Dopo certi eventi, ci sono personaggi che per svariati motivi non compariranno più o di cui la presenza continuativa avrebbe intaccato lo sviluppo della storia, idem dicasi per la possibilità di usarli in battaglia. Nonostante questo, volevamo che uno dei bonus di questa versione fosse la possibilità di poter giocare con diversi personaggi e da questo desiderio è nato il Mimic System: la possibilità di 'vestire' il proprio personaggio come un altro e cambiare così il proprio stile.
La Remastered Edition ci ha dato la possibilità di espandere il gioco originale aggiungendo tutti i piccoli extra che ci sembravano interessanti, ma allo stesso tempo non volevamo danneggiare il setting o la godibilità della storia originale. Il risultato di questa mentalità è stato proprio il Mimic System.


Domanda 12 - Perchè inserire il doppiaggio inglese, assente nell'originale, era così importante?
Ryoma Araki - Il doppiaggio è un aspetto importante, influisce molto nel creare una connessione più forte fra il mondo di gioco e il giocatore, per questo motivo volevamo che nella versione rimasterizzata ci fosse. L'edizione giapponese di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition avrà il doppiaggio in giapponese mentre le altre versioni lo avranno in inglese.
Il doppiaggio inglese per le edizioni estere era essenziale perchè alcune magie hanno nomi differenti fra una lingua e l'altra e il solo doppiaggio giapponese avrebbe sarebbe suonato strano ai giocatori occidentali. Un esempio lampante della cosa è la pronuncia di alcune magie iconiche: in inglese la magia di fuoco più potente si chiama Firaga mentre in giapponese è più corta e si pronuncia Figa.
Senza neanche farlo apposta, alcuni dei doppiatori selezionati per il doppiaggio giapponese sono gli stessi dietro personaggi famosi degli anime e questo a donato un tratto ancora più distintivo a certi personaggi. Se ne avete l'occasione, consiglio a tutti i fan occidentali di ascoltare
anche il doppiaggio giapponese.
 
Info FFCCR

Domanda 13 - Come mai avete deciso di rimasterizzare anche la musica? Qual'è la sua traccia preferita?
Ryoma Araki - Inizialmente pensavamo di inserire la colonna sonora originale, ma lo staff del sound team era così entusiasta per il progetto che alla fine abbiamo optato per rimasterizzare anche la musica. Personalmente la traccia che più mi piace è どこまでも蒼く (Dokomademo Aoku), Thoroughly Blue in inglese, ovvero la canzone del menù principale. Ogni volta che la ascolto mi da proprio la sensazione di stare per partire per una nuova avventura.

Domanda 14 - Qual'è il suo dungeon preferito nel gioco e perchè?
Ryoma Araki - Probabilmente River Belle Path. E' il duengon che abbiamo usato per testare il gioco durante lo sviluppo perciò l'ho fatto tante di quelle volte che ormai potrei completarlo anche ad occhi chiusi (haha)!
Per quanto riguarda l'atmosfera generale consiglio vivamente anche il dungeon post-game Frozen Sluice.


Domanda 15 - Se potesse appartenere ad una delle quattro tribù di Final Fantasy Crystal Chronicles quale sceglierebbe e perchè?
Ryoma Araki - Penso sceglierei gli Yuke. Sono bravi con la magia, ma devo dire che anche gli Amidatty e tutti i personaggi della Carovana di Shella mi sono un sacco simpatici. Vi consiglio davvero di abilitare il doppiaggio quando e se deciderete di usarli con il Mimic System.

Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered è atteso su Playstation 4, Nintendo Switch e dispositivi iOS e Android per il 27 agosto. Ricordiamo che dal 30 luglio è possibile preordinare il gioco su Playstation Store, chi lo farà riceverà un tema statico per Playstation 4 con le illustrazioni originali dei personaggi.

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