Xbox Series X più giocata di PlayStation 5

Stando ad un report la nuova console Microsoft sarebbe più utilizzata di quella Sony

di DannyK

IIDEA, la Italian Interactive Digital Entertainment Association ha reso noto diversi dati relativi al consumo di videogames in Italia, dai quali è intanto emerso che il settore, nel corso del 2020, ha registrato una storica crescita del 21,9% rispetto alla precedente rilevazione, realizzando un giro d'affari di 2,179 miliardi di euro.

Xbox Series X più giocata di PlayStation 5.jpg

Logicamente durante i lockdown imposti dalla pandemia da COVID-19 il tempo dedicato ai videogiochi ha subito una forte impennata e qui arriva la sorpresa maggiore dalle rilevazioni:

Sebbene la console più popolare sia la PlayStation 4 con una media di 6,3 ore (su una media di 6,9 ore a settimana passata dai gamer italiani), riguardo le nuove console sono le Xbox Series X|S a vincere questa sfida, con una media di 4,2 ore a settimana per Microsoft, mentre PS5 di Sony resta a 3,3 ore. Switch nel frattempo registra una media di 4,7 ore, mentre Xbox One è ferma a 3,7 ore settimanali.

Il 2020 è stato un anno estremamente positivo per il settore dei videogiochi, con un mercato che in Italia continua a crescere anno dopo anno e che negli ultimi dodici mesi ha fatto registrare numeri record. Questa crescita significativa non è solo frutto della pandemia che ci ha fatto passare più tempo tra le mura domestiche ma è una testimonianza del crescente interesse nei confronti dei videogiochi come forma di intrattenimento e di comunicazione”, ha affermato Marco Saletta, Presidente di IIDEA. “Il 2020 ha infatti segnato un punto di svolta anche nella percezione sociale e culturale del medium e ha portato con sé una più ampia comprensione da parte dell'opinione pubblica delle potenzialità del videogioco come strumento di socialità e apprendimento”.

Versione originale della notizia