logo GamerClick.it

9.0/10
-

La saga di The sims è famosissima in tutto il mondo, ritengo che le presentazioni siano inutili pertanto.
Ciò che mi preme davvero puntualizzare in questa recensione è il perché tra i quattro finora pubblicati (2021), "The sims 2" è da considerarsi il migliore, strettamente da un punto di vista di meccaniche di gioco e di interfaccia. Ebbene sì, infondo in un videogioco del genere, in cui trama, ambientazione e personaggi sono semplici variabili soggette alla fantasia del videogiocatore, il discorso deve necessariamente concentrarsi sul come al videogiocatore vengono offerte tali possibilità.
Innanzitutto, la grafica è tridimensionale in tutto e per tutto. Personaggi, ambiente, case, persino le mappe dei quartieri sono costruzioni poligonali ben fatte. Grossa differenza per chi come me ha giocato al primo "The sims", che oramai ha una grafica da considerarsi datata.
Io ho giocato con l'uscita "Ultimate collection", quindi ho avuto l'opportunità di sperimentare tutte le espansioni; che scrivere, sono una più ben fatta dell'altra.
L'interfaccia si presenta come piuttosto intuitiva, forse gli oggetti il più delle volte non sono abbastanza semplici da trovare. E per quanto concerne l'utilizzo specifico di alcuni, si è costretti a leggersi le piccole guide del gioco, almeno che non preferiate trovare del materiale consultativo in rete o da altre fonti.
Rispetto ai suoi successori, "The sims 3" e "The sims 4", riesce a coinvolgere maggiormente. Senza considerare che, questo è il mio parere, risulta anche più coinvolgente poiché dà la possibilità di una maggiore costruzione di una realtà fittizia non dannando il videogiocatore a soddisfare compiti o cose del genere.
Cosa aggiungere ancora? Un ottimo simulatore di vita reale che vi divertirà sicuramente.