logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Banana Fish", un titolo insolito che mi incuriosiva da parecchio tempo, è diventato forse il mio anime preferito in assoluto. Dico "forse" perché amo alla follia questo anime, la sua storia, i suoi personaggi, le forti emozioni che mi ha fatto provare, ma allo stesso tempo lo odio per avermi fatto provare tali emozioni.

Per quasi un mese, dopo la sua conclusione, ho sentito un vuoto indescrivibile che non potevo colmare e anche in questo preciso istante, ricordando tutte le vicende passate da Ash, Eiji e i loro compagni, provo un dolore ed una nostalgia che solo un anime così intenso come "Banana Fish" poteva provocarmi. Non mi era mai capitato di sentirmi così emotivamente debole di fronte a dei personaggi di finzione. Ho apprezzato molto questo anime innanzitutto perché è uno dei miei generi preferiti, ma anche perché narra vicende e temi molto vicini alla realtà che viviamo e non lo fa in modo delicato, ma va dritto al punto, prendendoti a schiaffi l'anima episodio dopo episodio.

Il tutto è completato da uno stile ed un'animazione sensazionali, dei personaggi ben caratterizzati, delle opening e delle ending che dovrebbero essere illegali da saltare (la mia preferita è "Prayer X" che secondo me riassume divinamente tutte le emozioni provate nel corso della serie) e delle OST meravigliose (specialmente "The Last Waltz").

In pratica "Banana Fish" è stata un'esperienza mozzafiato, un capolavoro come pochi per me impossibile da rimpiazzare.

Secondo me un 10/10 meritatissimo per quest'opera. Non vedo l'ora di recuperare il manga perché sono certa che anche quello meriterà tutto il mio appoggio.