Il 26 gennaio verrà rilasciato il tanto atteso nono capitolo principale della saga di YakuzaLike a Dragon Infinite Wealth, culmine di un intero universo di avventure e tragedie nel mondo nella malavita giapponese. Dopo Yakuza: Like A Dragon, ottavo capitolo uscito nel 2020 che presentava Ichiban, un nuovo protagonista scapestrato ma di buon cuore, le avventure nella malavita giapponese continuano grazie allo spin-off uscito a novembre, Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name. Questo spin-off segna il ritorno dell’amato Kiryu come protagonista e dallo stile beat’em up, di cui potete leggere qui la nostra recensione. Terminando la storia del gioco, SEGA a offerto ai propri fedeli giocatori la possibilità di provare, in anticipo, una demo sul nuovo capitolo in arrivo e noi siamo qui per raccontarvi la nostra esperienza. Vediamo assieme i dettagli!
 

Like a Dragon Infinite Wealth - Le impressioni sulla demo


La demo, della durata di circa quaranta minuti tra storia e esplorazione, ci catapulta nelle bellissime isole Hawaii. Proprio negli Stati Uniti, e non nel Giappone scintillante dai vicoli pericolosi come da tradizione della saga, si svolge infatti questo nuovo episodio. Kazuma Kiryu, protagonista storico della serie e momentaneamente fintosi morto (è lui l'uomo che ha cancellato il proprio nome per salvare la sua famiglia), è stato inviato dai Daidoji sull’arcipelago hawaiano per cercare una persona, in una missione segreta e pericolosa. Tra tutte le cose possibili, il drago di Dojima sicuramente non si attendeva di dovere nel frattempo tirar fuori dai guai un altro connazionale, che si rivelerà essere Ichiban Kasuga. A quanto pare, i guai raggiungono i due eroi un po’ ovunque, persino nelle destinazioni più esotiche! Un nuovo cattivo si profila all’orizzonte di Kiryu e di Ichiban: si tratta di Yutaka Yamai, doppiato magnificamente da Takehito Koyasu (il doppiatore di Dio Brando della saga di Jojo) che promette una bella dose di violenza e suspense. I demoni del passato dei nostri due protagonisti sembrano infatti ricondurre ad una misteriosa donna giapponese scomparsa sull'isola, che darà il via alle avventure di quello che si anticipa un capitolo ricco di pathos e colpi di scena. 

La modalità selfie in tutto il suo splendore con il cast al completo!

Oltre a Kiryu e Ichiban, nuovi personaggi interessanti si uniranno al vostro party in questo capitolo

La prima parte della demo ci racconta quindi la storia di come Kiryu è arrivato alle Hawaii, continuando dal finale di Like a Dragon Gaiden, per poi intrecciarsi con le vicende di Ichiban. Alla narrazione, resa ancora più vivida grazie al magistrale doppiaggio, si alterna il gameplay a turni migliorato. A partire dall'ottavo capitolo, infatti, SEGA ha deciso di rendere la saga un GDR a turni, a differenza del trend che sembra dominare il mondo video ludico verso un gameplay action(come a mostrato ampiamente l’uscita di Final Fantasy XVI). Questo cambiamento ha un po’ diviso il fandom, a causa del forte cambiamento di ritmo del gameplay. Like a Dragon Infinite Wealth ci propone dei classici combattimenti alla Dragon Quest, dove però i giocatori potranno muoversi nello spazio circostante, sfruttando dei cerchi nel terreno che raffigurano le varie aree di interazione con i nemici. Inoltre, scegliendo un attacco in un cerchio dove si trovano degli oggetti, questi verranno immediatamente usati come armi, garantendo danni extra.

Con un massimo di quattro personaggi presenti sul campo di battaglia, dovrete usare al meglio strategia e abilità speciali per sconfiggere gli avversari. Kiryu, in particolare, è dotato di tre stili di combattimento principali: lottatore, assalto e bestia. Ognuno di questi è caratterizzato da mosse e abilità uniche, mentre caricando la barra della tecnica “Rinascita del drago”, si attiverà la modalità beat’em up classica, nella quale potrete sfogare tutta la sua rabbia contro gli avversari! Un tocco perfetto per i nostalgici del vecchio gameplay, anche se dura solo una manciata di secondi.
 

Anche se la nuova pettinatura di Kiryu meriterebbe un DLC di spiegazioni!

 Le classiche frasi da figo solitario di Kiryu non mancheranno!

Nella seconda parte della demo, avremo l’occasione di esplorare l’isola, tra vicoli, negozi, spiagge e i numerosi NPC che la popolano. Moltissimi dettagli sono celati nell’ambiente e potremo persino scuotere le palme per ottenere delle banane! A livello grafico il gioco si presenta come un ulteriore upgrade rispetto ai capitoli precedenti su PlayStation 5: gli effetti di luce sono ottimi, così come le animazioni e, finalmente, anche i modelli delle persone occidentali nel gioco sono di fattura accettabile. Una gradita novità è rappresentata dal meteo variabile: sull'isola, infatti, potrà iniziare a piovere all'improvviso! Le cutscene, da sempre il fiore all'occhiello della saga, continuano ad essere degne di un vero e proprio film grazie all'altissimo livello qualitativo delle animazioni facciali dei personaggi e del doppiaggio. Una menzione speciale per la nuova pettinatura di Kiryu, un tocco k-pop che forse non era necessario, ma sospendiamo il giudizio per il momento, in attesa di nuovi dettagli. Dopotutto lui è così figo che non sarà di sicuro un taglio di capelli estremo a stonare con lo stile del drago di Dojima!

Tante attività vi attendono in giro per l'isola. Il karaoke è di ritorno (ovviamente!) e in questo caso si troverà in un locale notturno che diventerà la vostra base momentanea alle Hawaii. Mentre al secondo piano potrete recuperare le energie, al primo piano del locale avrete a disposizione un bar con una decente scelta di alcolici e l’angolo karaoke. Molte nuove canzoni, con video pazzeschi da apprezzare anche dopo la performance, e molti classici della serie, come Koi no DISCO QUEEN (uno dei migliori brani di Yakuza O) attendono i giocatori alla ricerca di svago dopo una dura giornata di lotte contro i teppisti. Un juke-box vi permetterà di modificare a vostra scelta la OST del bar e potrete scegliere tra tanti brani classici della serie. Grazie al lettore musicale portatile, dal quale potrete selezionare i vostri brani preferiti durante l’esplorazione, potrete portare la vostra musica preferita sempre con voi.
 

Ichiban nei panni di un folle fattorino per Crazy Eats

I minigiochi sono una parte vitale della saga e quelli testati nella demo promettono ore e ore di divertimento

Un nuovo minigioco, chiamato Crazy Eats, ispirato da Crazy Delivery di alcuni titoli precedenti, è disponibile nella demo: un rapido servizio a domicilio per gustosi panini. Ichiban, nei panni del fattorino, dovrà portare il più velocemente possibile abbastanza cibo ai clienti sparsi sulla mappa e per fare più punti bisognerà fare più acrobazie possibili con la vostra bici! Ma attenzione alle cadute rovinose e alle macchine di passaggio. Tra le altre novità, i nostri eroi potranno spostarsi in segway, quei monopattini basati sull'equilibrio, per un effetto decisamente buffo. La modalità selfie ritorna, per cogliere i momenti migliori e usare su Kiryu simpatici filtri.

Alle Hawaii, si sa, tra sole e mare la gente è amichevole e aperta (o almeno così è nella visione giapponese). Proprio per questo, Ichiban potrà salutare i passanti e questi ricambieranno il saluto, grazie alla nuova feature Aloha Links! Farlo più volte permetterà di migliorare il livello delle interazioni sociali, sbloccando amicizie, informazioni e possibili missioni secondarie. Sempre per la socialità, avrete a disposizione un bingo legami, per sbloccare bonus e oggetti aumentando il livello di amicizia con i personaggi del party. Inoltre, il nuovo gioco avrà dei DLC, almeno da quanto è visibile sul menu della demo.
 


Questa demo, nonostante la breve durata, ci ha convinto al 100%! Tra l’ottima resa grafica, la nuova location esotica e i due protagonisti d’eccezione, non vediamo l’ora di provare il gioco a gennaio. Ichiban e Kiryu, uniti nelle sventure per un’altra missione ricca di colpi di scena, sapranno trascinare nuovi e vecchi fan nel folle universo di Like a Dragon Infinite Wealth? Noi speriamo di si, ma appuntamento il 26 gennaio su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Serie X e PC tramite Steam.