Game of the Year, elogio di pubblico e critica, Baldur's Gate III negli ultimi mesi ha raccolto tutto ciò che uno sviluppatore di videogames sogna. Tutto questo ovviamente va di pari passo con le entrate ed il gioco di ruolo di Larian eccelle anche in questo, soprattutto vedendo quanto è emerso da un recente rapporto di Video Game Insights, nel quale si evincono i ricavi del titolo su Steam.

baldurs-gate-3-multiplayer.jpg

Il rapporto rileva che Baldur's Gate III è riuscito ad incassare cifre per 657 milioni di dollari nel 2023. Per fare un confronto, Hogwarts Legacy è stato il secondo gioco più grande dell'anno in questa metrica, ed è riuscito a raggiungere un picco di $ 341 milioni, mentre Starfield che è arrivato terzo (presente però anche nel PC Game Pass) a $ 235 milioni. Ciò significa comunque che il GOTY ha generato più entrate nel 2023 rispetto alla seconda e terza posizione messe insieme, l'anno scorso.

Il rapporto prosegue mostrando la classifica fino alla decima posizione: Resident Evil 4 Remake è quarto con 159 milioni di dollari, Sons of the Forest è quinto con 116 milioni di dollari, Armored Core VI: Fires of Rubicon è sesto con 87 milioni di dollari, EA Sports FC 24 è settimo con 81 milioni di dollari, Star Wars Jedi: Survivor è ottavo con 68 milioni di dollari, l'indie di Lethal Company al nono posto con 52 milioni di dollari, prima di Cities: Skylines II al decimo con 50 milioni di dollari.