In un'epoca in cui i concorsi si svogliono con test a crocette e risultato immediato, The Sims ci ricorda che ci sono processi che hanno ancora bisogno di tempo per comunicare risultati: il sondaggio rivolto agli utenti per la scelta di nuovi kit ha finalmente dei vincitori eletti, ovvero Castelli di Classe Kit e Goth a Gogo Kit.
 
Lo stand di Dolores

Visti i vincitori del sondaggio, si può constatare che l'utenza di The Sims si senta più affine ai darkettoni, più introspettivi e incentrati su se stessi, che agli hippies, più politicizzati e attenti al sociale, anche se di fatto entrambe le correnti ascoltavano ottima musica e soffrivano a modo loro.
 

Pronti per un rave a tema Joy Division nei sotterranei di un castello fatiscente?


I castelli, da ora in poi, non si limiteranno solamente a rovine fatiscenti come quelle che si possono trovare nei contenuti nascosti di Usciamo Insieme Expansion Pack, di forte impronta nordeuropea: Castelli di Classe Kit offre pochi ma efficaci contenuti per personalizzare gli esterni di un lotto che diventerà un castello medievale a tutti gli effetti.
 
Scorcio di giardino

La tinta muraria disponibile è declinata in più tonalità, e ognuna di esse è presente in tre versioni: una standard, una con l'erba tra i mattoni e una con umidità e annerimento nella parte alta, perfetta per dare quel senso di antico e non curato che i castelli veri hanno.

Il corredo è completato da nuove scale di pietra, una pavimentazione "a scacchiera" di pietra grezza, due recinti, uno dei quali va a mimare le merlature tipiche dei castelli medievali, diversi imponenti portoni, un cancello semi-aperto e bellissime finestre dall'impronta gotica. Sono disponibili anche un fregio e una cornice, una mattonella da muro e, ultimo ma di certo non ultimo in quanto a carineria, un simpatico gargoyle a forma di lama. Il tutto è disponibile anche nella versione "trascurata", e tra le pietre della nuova pavimentazione possono esserci, come no, ciuffi d'erba ribelle.
 
Cantiere di un castello in rovina

Quanto offerto da Castelli di Classe Kit non è molto, ma è quanto basta per ricreare il sapore di un autentico castello medievale europeo, dai tipici castelli valdostani ai non dissimili Schloss bavaresi a costruzioni di stampo più gotico, come la stessa Hogwarts, soprattutto se accompagnato con i contenuti offerti da Giardini Romantici Stuff Pack e Usciamo Insieme Expansion Pack.

Anche le persone che presumibilmente vivranno in queste umili dimore non saranno di certo vestite con abiti offerti da Vita in Città, piuttosto, le immaginiamo in linea con i fantasmi Mismy e Bernard di Usciamo Insieme, con gli eleganti doppi petti di Vintage Glamour, con qualche costume di scena offerto da Nuove Stelle Expansion Pack o, perché no, con i Vampiri... a meno che il nostro castello non sia adibito a museo.
 
Parlando ovviamente di musica

Parlando castelli e fantasmi, ai fan dei Cure non può non venire in mente il video di Charlotte Sometimes... e parlando del Kit Goth a Gogo non possono non venire in mente i Cure e tutta la darkwave inglese anni 80.
Se ci aspettiamo i capelli cotonati e rossetti sbavati rimarremo delusi; tuttavia, saremo contenti nel trovare indumenti non troppo coprenti costellati dalle classiche reti, trasparenze e fibbie che contraddistinguevano, e contraddistinguono tutt'ora, non solo i pionieri del genere ma soprattutto i fan della corrente goth/rock.

Le maglie proposte ben si accostano a quanto proposto da Usciamo Insieme Expansion Pack e, a sorpresa, Regno della Magia Game Pack, mentre i pantaloni e le gonne, nonostante siano pieni di borchie e fibbie, possono facilmente spendibili in vari contesti: dal punk/metallaro, al ragazzino che vuole sentirsi speciale, al cosplayer di un qualsiasi personaggio di Tetsuya Nomura.
 
Anche i darkettoni ridono

All'appello si annoverano anche un rossetto opaco simile a quello proposto da Regno della Magia, ma più sobrio, un pesante trucco smokey eyes, in più sfumature di colore, molto in tema con la moda goth, e degli orecchini che ricordano di più gli emo/punkettoni dei primi anni 2000. Non dimentichiamoci degli anfibi, qui presenti in due versioni, una normale e l'altra con i caratteristici 10 centimetri di suola.

Ogni indumento è presente in più varianti che non cambiano solo il colore, ma anche trame e, talvolta, la presenza o meno di retine e tessuti semitrasparenti, che conferiscono effetti molto diversi tra loro. I colori scuri e brillanti, propri della stagione armocromatica invernale, sono particolarmente adatti a ricreare le atmosfere dei pessimisti truccatissimi e iper riflessivi amanti delle storie al chiaro di luna, all'ombra di una lapide a forma di croce celtica. Tra le varianti, è presente anche una con colori più chiari, per chi in fondo "non ci credesse così tanto" oppure per chi volesse tornare nel 2008 e rispolverare le Scene Queen.
 

GIUDIZIO FINALE

I castelli medievali, scenari di sontuosi banchetti come di atroci sofferenze, potevano solamente essere introdotti con un Kit o uno Stuff Pack nell'attuale mondo di The Sims 4, a meno di presentare uno spin-off interamente dedicato al mondo medievale, come The Sims 3 Medieval – gioco guidato molto carino, dalle atmosfere azzeccatissime, anche se tratti un po' ripetitivo. L'esperienza sarebbe stata più completa se ci fossero state anche piccole aggiunte per gli interni, come le seggiole a tre gambe o altri tipi di letto, da quelli nelle nicchie agli altissimi e cortissimi letti a baldacchino.
Gli indumenti goth sono un'aggiunta interessante e alcuni di essi sono sorprendentemente spendibili, anche se a prima vista, questa versatilità non è molto evidente e il rischio che rimangano circoscritti al loro ambito è altissimo. Vi è da segnalare un divertente bug sulla felpa con cappuccio: nella sua versione femminile, alla nostra Sim cambieranno gli occhi ingrandendosi a dismisura. È possibile che riparino questa magica feature, e per questo rideremo di meno e saremo un po' più tristi, rientrando in linea con il dark mood.
Da persona sui quali i castelli hanno sempre esercitato un certo fascino, un 74 a Castelli di Classe Kit e da fan dei Cure, un altro bel 74 a Goth a Gogo.

Gioco testato su Mac.