Dopo il debutto su Playstation 5, l'attesa per la versione Pc di Final Fantasy XVI è ormai prossima alla fine e a dirlo è proprio il producer del gioco Naoki Yoshida che a riguardo commenta rivelando che i lavori sono alla fase finale di ottimizzazione. Square-Enix ha parlato della release di una demo prima del lancio ufficiale di Final Fantasy XVI su PC in modo che i giocatori possano capire se le loro macchine possano effettivamente far girare il titolo.
 
Final Fantasy 16 su  PC

Di seguito riportiamo una traduzione delle parole di Naoki Yoshida che ha risposto alle domande dei giornalisti di Game Informer. Segnaliamo inoltre che Square-Enix avrà uno spazio dedicato a Final Fantasy XVI al PAX East 2024 che si terrà il 22 marzo a Boston, il padiglione si concentrerà in particolare sul secondo DLC in arrivo per il gioco Rising Tide. Non è chiaro se all'evento si parlerà o meno della versione Pc, ma è una possibilità che non va esclusa.
 
Naoki Yoshida
Per rispondere alla domanda "a che punto siamo dello sviluppo della versione Pc" la risposta è che stiamo studiando per le ultime fasi della parte di ottimizzazione. Il lancio della versione Pc dipenderà molto da questo: i requisiti di sistema e le specifiche necessarie ai giocatori per capire cosa serve ai giocatori per far girare Final Fantasy XVI su Pc. Attualmente stiamo cercando di capire questo. Ovviamente le specifiche saranno piuttosto alte.
Riguardo a quando lanceremo il gioco o quando potremo fare un annuncio in merito alla data di uscita, be, vi chiedo un po' più di tempo.

 
FF16

Stiamo puntando al lancio di una versione demo per Pc insieme al lancio della versione completa. Di nuovo, non possiamo ancora parlare di tempistiche nel dettaglio, ma penso che con un po' di tempo in più saremo in una posizione migliore per parlarne. Una cosa posso però dirla: il lancio di Final Fantasy XVI su Pc non è così lontano; non richiederà un anno e non ne richiederà certamente due, dovremmo riuscire a lanciare il gioco in meno tempo perciò stay tuned.

Final Fantasy XVI è disponibile in tutto il mondo dal 22 giugno su Playstation 5 e entro la fine di quest'anno dovrebbe arrivare anche su PC. Se siete interessati al gioco vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata al gioco principale e quella relativa a Echoes of the Fallen, prima parte dei due capitoli DLC.