Dal palco del PAX East 2024, Naoki Yoshida di Square Enix ha annunciato che l'espansione Final Fantasy XIV: Dawntrail sarà pubblicata il 28 giugno 2024 per PS4, PS5, Xbox Series e PC, tramite accesso anticipato, e il 2 luglio 2024 in versione completa, scherzando anche sul fatto di dare a tutti "una settimana di tempo" per giocare al DLC di Elden Ring. I preordini prenderanno il via il 26 marzo 2024.





La Collector's Box di Dawntrail include solo gli oggetti fisici elencati in basso. Non include una copia di Dawntrail, oggetti bonus di gioco o bonus di pre-ordine.
 

  • Artbox speciale di Dawntrail – Un artbox unico dalla scintillante base dorata, che rievoca una fiabesca città d'oro. Decorato con un'illustrazione di Dawntrail a cura dell'artista Yoshitaka Amano.
  • Pregiata statuetta di un Viper – Una statuetta di incredibile qualità che mostra il Guerriero della Luce nei panni di un Viper. Calcolando la base, la statuetta misura approssimativamente 24,5 x 11,5 x 15 cm.
  • Mappa in tessuto dell'avventuriero – La versione più recente della mappa del mondo di FFXIV, che include nuovi luoghi introdotti da Dawntrail. Stampata su tessuto di alta qualità, dimensioni 42 x 75 cm circa.
  • The Unending Journey - Un taccuino a righe ispirato a un diario di avventure, dimensioni 15 x 11 cm circa.
  • Astuccio dell'avventuriero – Un astuccio arrotolabile in cui conservare strumenti di scrittura e altri oggetti essenziali per le tue avventure. L'astuccio srotolato misura circa 21 x 24 cm.
 
Inoltre, la Digital Collector's Edition di Dawntrail, che potrà essere prenotata dal 26 marzo 2024 presso i rivenditori aderenti, includerà i seguenti oggetti di gioco bonus:
 
  • Oggetto di gioco: Cavalcatura Ark – Solca un sentiero nei cieli con la tua Ark personale, ispirata al dinamico Eidolon di FINAL FANTASY IX
  • Oggetto di gioco: Minion Garnet – Più libera di un canarino e più tagliente di un pugnale, questa graziosa riproduzione di Garnet di FINAL FANTASY IX volerà impavida verso terre lontane.
  • Oggetto di gioco: Chocobo Brush: Arma del Pictomancer – Con il suo accattivante motivo da chocobo e il caratteristico scintillio stellato, questo estroso pennello tira fuori il meglio da qualsiasi Pictomancer.
 
Chi effettuerà il pre-ordine di FINAL FANTASY XIV: Dawntrail presso i rivenditori aderenti potrà ricevere i seguenti bonus:
 
  • Accesso anticipato – L'accesso anticipato, il cui inizio è al momento in programma per le 10:00 BST del 28 giugno 2024, permetterà di giocare a Dawntrail prima dell'uscita ufficiale.
  • Oggetto di gioco: Minion Wind-up Zidane – Questa versione in miniatura di Zidane di FINAL FANTASY IX è un compagno d'avventura ideale... ma non perdere di vista i tuoi oggetti preziosi.

Oggetto di gioco: Orecchini di Azeyma – Orecchini a forma di un sole radiante, simbolo della dea Azeyma. Quando vengono equipaggiati, questi utili orecchini dispongono di attributi che cambiano in base alla classe e al mestiere di chi lo utilizza. Inoltre, quando sono indossati gli orecchini conferiscono il 30% di EXP in più dai nemici sconfitti, un bonus perfetto per portare i propri mestieri al livello 90.
 
I codici dei bonus di pre-ordine, consegnati al momento del pre-ordine di Dawntrail per Windows, Mac e Steam, possono essere utilizzati immediatamente. I pre-ordini digitali effettuati su PlayStation Store e Microsoft Store non richiederanno codici bonus separati. Dato che gli oggetti in gioco saranno consegnati al pre-ordine di Dawntrail, i giocatori potranno utilizzare i loro orecchini di Azeyma per raggiungere il livello 90 prima dell'uscita dell'espansione, in programma per martedì 2 luglio 2024. 

Di recente è stata inoltre resa disponibile la patch 6.58 di FINAL FANTASY XIV, che include diverse modifiche ai contenuti giocabili e l'inizio di una nuova stagione PvP. Altri dettagli sulla patch 6.58 sono disponibili qui.
 
La serie di missioni in crossover con FINAL FANTASY XVI, intitolata "The Path Infernal", sarà disponibile dal 2 aprile all'8 maggio. Chi completerà le missioni potrà ricevere diverse ricompense in gioco a tema FINAL FANTASY XVI. 

FINAL FANTASY XIV Online è ora disponibile anche per Xbox Series X|S, che permette ai giocatori su Xbox di unirsi ai Guerrieri della luce a Eorzea e oltre! Gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate possono riscattare fino al 19 aprile una Starter Edition, che include A Realm Reborn, Heavensward e Stormblood, equivalenti a tre FINAL FANTASY completi. Chi acquisterà la versione Xbox o riceverà la Starter Edition tramite Game Pass entro il 19 aprile, riceverà anche utili e divertenti oggetti in gioco, tra cui l'orecchino di Menphina (30% di EXP bonus per raggiungere il livello 80) e il minion Palom (animale ornamentale).