Con un annuncio a sorpresa durante un panel del Japan Expo USA,  la Sekai Project ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con la software house giapponese VisualArt’s per pubblicare in occidente la visual novel Clannad. Il gioco, uscito in Giappone per pc, PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360 e PlayStation Portable, arriverà nella versione full voice edition e sarà pubblicato su Steam.

 
Clannad, la visual novel arriva in occidente!

Pubblicata il 28 aprile 2004, giorno in cui venne distribuita la limited edition della visual novel per pc, Clannad, a differerenza dei precedenti lavori della Key (Air e Kanon), nati come eroge e poi censurati per il grande pubblico, è stato concepito sin dall’inizio come prodotto destinato a tutte le fasce d’età, privo di contenuti erotici. Questa caratteristica comportò, all'epoca dell'uscita in Giappone, un'accoglienza del pubblico decisamente calorosa, tanto che l’edizione limitata della visual novel si impose rapidamente al primo posto nella classifica nazionale, seguita poi dagli ottimi risultati dell’edizione regolare e della Clannad Full Voice, che hanno resistito per tre settimane nella top 50 nazionale.


La visual novel di Clannad arriva anche in Italia!

 
Clannad

Tale successo, oltre a portare alla realizzazione di due serie anime, si è poi palesato anche nei sondaggi, come ad esempio quello indetto dalla rivista Dengeki G, in cui Clannad ha ottenuto il primo posto nella classifica dei migliori 50 bishōjo games, battendo altri 249 titoli, e, soprattutto, ottenendo quasi il doppio di voti di Fate/stay night, arrivata seconda.
 
Per maggior info sulla visual novel: Link

Clannad - Visual novel trailer
 

Fonte consultata:
Sekai Project