Il 2015 appena concluso ha finalmente fatto entrare nel vivo la next gen nonostante diversi titoli - per evidenti questioni di marketing - escano ancora anche per console old gen (spesso con porting decisamente evitabili). Il 2016 sarà l'anno della conferma, con software house che conoscono meglio le console su cui lavorano e con Sony e Microsoft che punteranno a primeggiare nel mercato.

Un anno ricco di esclusive per Xbox One

 
Le esclusive Xbox One del 2016.png


La casa di Redmond in particolare, dopo il bruttissimo avvio caratterizzato da diversi errori strategici (su tutti il Kinect forzatamente incluso e mai supportato dai giochi ed il prezzo di 100 $ più caro della concorrenza), ha necessità di recuperare quote di mercato su PlayStation, in decisivo vantaggio di vendite, certificato anche dai risultati di amazon del periodo natalizio.

Andiamo quindi a vedere insieme come Xbox One sta pensando di raggiungere i suoi risultati e soprattutto quali sono i titoli più attesi per il 2016 in uscita in esclusiva;
 
Quantum Break

Sicuramente quella che si appresta ad essere la Killer App, nonchè uno dei titoli di punta dell'anno Microsoft. Remedy è una garanzia e quello che si è visto alla Gamescom ha lasciato parecchi addetti, compreso il sottoscritto, con l'acquolina in bocca. Gameplay di pregevole fattura, livelli qualitativi molto elevati (che non dovrebbero essere oggetto di downgrade rispetto a quanto visto), oltre che volti noti di TV e Cinema, utili a favorire l'aspetto cinematografico che la produzione si sta sforzando di generare. Sarà proprio l'aspetto "serie TV" uno di quelli preponderanti del titolo, grazie all'alternarsi di gameplay e scene dal vivo. Non a caso Remedy fu la Software House che sviluppò Alan Wake e Max Payne, giochi tra i più convincenti da questo punto di vista.
Jack Joyce, il protagonista del titolo, avrà dalla sua diversi poteri di "gestione del tempo", pause, rallentamenti, scatti temporali, scudi temporali oltre che un arsenale di armi da fuoco per affrontare la Monarch, una corporazione con pochi scrupoli specializzata in "time travel technology". Le scene dal vivo poi, saranno diverse a seconda delle scelte fatte durante i dialoghi di fine capitolo, nei cosiddetti "junction moments" quando lasceremo Jack e vestiremo i panni di Paul Serene, il dirigente della Monarch. Per l'intero titolo sono stati girati circa 2 ore di video, ma in un gameplay ne vedremo circa 20/22 minuti. Data di uscita prevista, 5 aprile. 
 
 
Gears of War 4

Si sa ancora poco di questo gioco, se non che sarà "profondo e oscuro" come il capostipite e che le vicende non riguarderanno più un veterano come Marcus Fenix ma JD e Kait, due ragazzi che offriranno al franchise nuovi spunti per ripartire. La beta arriverà non prima della primavera, ma l'attesa è già alta, data la qualità della trilogia uscita per Xbox 360 (e rilanciata anche su One con la Ultimate Edition), che ha praticamente riscritto i canoni degli sparatutto in terza persona. Uscirà nell'inverno dell'anno in corso e se volete avere un'idea delle ambientazioni e del clima che si respirerà, eccovi un po' di gameplay:
 
 
Killer Instinct: Season 3

Il divertentissimo picchiaduro in esclusiva, che ha accompagnato il lancio della console Microsoft, ha da poco compiuto due anni e si prepara alla terza stagione in uscita a marzo. Al lancio ci sarà un roster di personaggi disponibili superiore a quello della Season 2, più varie aggiunte nei mesi successivi. Voci non confermate parlano di personaggi nuovi, più altri provenienti da serie Xbox (chi ha detto Master Chief?!). Le uniche conferme fin'ora sono Tusk e Kim Wu, mentre le caratteristiche di diversi personaggi già presenti verranno modificate per appianare le eventuali differenze. Vi ricordo che per tutto il mese di gennaio, uno dei Games With Gold è proprio la versione base del gioco completa della Season 1, che vi consiglio assolutamente di scaricare e di provare.
 
Gigantic
 
Il particolare ed attesissimo third-person shooter, con caratteristiche MOBA e dall'aspetto cartoon, non sarà una esclusiva in senso stretto, ma Xbox One sarà l'unica console a supportarlo e Microsoft si occuperà della distribuzione anche su PC. La particolarità di questa uscita sarà il cross-play, feature che renderà possibile giocare in multiplayer tra utenti PC con Windows 10 (per il quale il titolo verrà interamente ottimizzato) ed utenti Xbox One. Dopo essere stato posticipato al 2016, per garantire un titolo più curato al day one, non ci sono ancora date certe per l'uscita.

Crackdown 3
 
Potremmo riassumere il terzo capitolo di questa serie, prodotta da Microsoft e sviluppata questa volta da Reagent Games, come distruttivo alla massima potenza, grazie al primo vero supporto del cloud computing all'interno di un gioco. Come? Praticamente la fisica di ogni struttura verrà calcolata da diversi server, che renderanno in maniera completa e realistica la loro reazione ai nostri colpi. Potremo danneggiare un soffitto, far crollare un pavimento o sbriciolare una parete in maniera assolutamente verosimile. Ci sarà una campagna, da affrontare da soli o in multiplayer, con un arsenale enorme a nostra disposizione. Non ci sono molti altri dettagli, ma se l'esperimento dovesse riuscire, avremo davanti agli occhi, oltre che un bel vedere, di sicuro una grossa innovazione. La data di uscita non è ancora stata annunciata, nel frattempo fatevi un'idea con la presentazione del gioco alla Gamescom:

ReCore
 
Nato dall'abile mente di Kenji Inafune e sviluppato insieme al talentuoso team Armature Studio, ReCore è un action/adventure in esclusiva molto atteso, ambientato in un mondo post apocalittico, ostile e misterioso, dove la protagonista si troverà ad affrontare creature meccaniche alimentate da Core, che lei dovrà raccogliere ed utilizzare per potenziare e migliorare il suo personalissimo accompagnatore robot. Uscita prevista per la privamera.
 
Oltre alle esclusive poi, ci saranno diversi titoloni multipiattaforma che di sicuro catalizzeranno la vostra e la nostra attenzione. Tra i più attesi troviamo Far Cry: Primal, Tom Clancy's The DivisionDark Souls 3Dishonored 2Mass Effect: AndromedaFinal Fantasy XV e tanti altri.
Insomma, sarà un anno dove di sicuro avremo di che divertirci.