“Quando accade qualcosa di strano, bizzarro o inspiegabile, potrebbe esserci lo zampino di un dispettoso Yo-kai. Indossa il tuo Yo-kai Watch e preparati a scoprire cosa c’è dietro”

Dal 12 Aprile anche l’Italia sarà invasa dal fenomeno Yo-kai Watch, videogioco nato appena tre anni fa che ben presto ha superato i confini videoludici diventando fenomeno di massa e brand preferito dai bambini giapponesi nella fascia d’età tra i 4 e i 12 anni.
 

Un'incredibile avventura assieme a Nathan, Whisper e i tantissimi Yo-kai

 
yo-kai watch invade l'europa con i suoi simpatici spiriti

Yo-kai Watch ha raggiunto in pochissimo tempo vendite da capogiro: 10 milioni di videogiochi, 5 milioni di orologi yo-kai venduti e oltre 2 miliardi di euro di introiti sui gadget nel solo mercato nipponico. Oltre 1,5 milioni di medaglie sono state vendute nei soli Stati Uniti dove il gioco è stato distribuito lo scorso Novembre. E infine la divertentissima serie anime ha raggiunto il traguardo dei 110 episodi e viene tuttora trasmessa su Tokyo TV.
 
Yo-kai watch invade l'europa con i suoi simpatici spiriti

Protagonisti della serie sono appunto gli yo-kai, spiriti della tradizione giapponese che sono stati ricreati e adattati in chiave moderna dopo un attento studio da parte di Level-5 che ha ascoltato bambini di tutto il mondo chiedendogli cosa importa loro, cosa pensano e cosa li preoccupa di più. Un’analisi attenta che ha portato a costruire un mondo immaginario in cui potessero facilmente identificarsi.
 
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Nathan è un ragazzo come tanti altri che vive a Valdoro, una ridente cittadina in cui accadono strani avvenimenti. Un giorno camminando per il bosco trova un distributore di palline gashapon da cui esce uno yo-kai che si chiama Whisper. Questo spirito spiega a Nathan che gli yo-kai sono esseri invisibili che vivono in una dimensione parallela ma che talvolta varcano la dimensione per creare scompiglio nel mondo degli umani. Alcuni sono buoni mentre altri tendono a far diventare la vita quotidiana un inferno: ti si rovescia addosso il caffè prima di entrare in ufficio? Colpa degli yo-kai. L’autobus o il treno non arrivano mai? Colpa degli yo-kai. Il papà è sempre arrabbiato con te? Colpa degli yo-kai. Per cercare di sistemare la situazione Whisper consegna a Nathan uno Yo-kai Watch, un orologio provvisto di radar che permette a chi lo usa di stanare i dispettosi spiriti. Una volta trovati si aziona immediatamente il combattimento che, una volta portato a termine con successo, permetterà a Nathan di stringere amicizia con lo Yo-kai e farsi consegnare una medaglia come simbolo della nuova amicizia.
L’orologio e le medaglie sono un elemento essenziale nella saga perché permettono a Nathan di usare diversi Yo-kai negli scontri, ognuno con caratteristiche e mosse speciali differenti.
 

VIDEOGAME


Nel gioco sarà possibile vestire i panni di Nathan o Katie (la controparte femminile) che esploreranno il vasto mondo di gioco in cerca dei dispettosi yo-kai che stanno creando problemi ai tranquilli cittadini. Per combatterli sarà necessario avere yo-kai potenti ma sarà anche indispensabile addestrarli e abbinarli nella maniera corretta per sfruttare al meglio le loro abilità.

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Il sistema di combattimento vedrà la possibilità di scegliere sei spiriti in una sorta di ruota scorrevole grazie all’uso del touch screen. Solo tre personaggi saranno effettivamente attivi mentre per attivare gli altri basterà scorrere la ruota per portarli nella parte superiore dello schermo. Ogni yo-kai ha a disposizione una mossa speciale diversa tra cui il classico attacco speciale, il ripristino di vita o la cura di effetti alterati. Saranno presenti in tutto 200 diversi yo-kai con la possibilità di farli evolvere o fondere tra loro per creare spiriti ancora più potenti.
Il videogioco è sviluppato da Level-5, software house che vanta tra i propri titoli Inazuma Eleven e Professor Layton, uscirà in esclusiva per Nintendo 3DS il 29 Aprile e sarà distribuito dalla stessa Nintendo. Entrando nell’eShop di Nintendo 3DS è disponibile già da oggi la demo gratuita che permette di completare una missione e capire meglio le dinamiche del gioco.

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Ma Yo-kai Watch è un gioco solo per bambini? Non proprio. Abbiamo avuto modo di provare la demo e ci siamo trovati di fronte ad un gioco dalle meccaniche molto intuitive ma che nasconde al suo interno molti elementi cari agli amanti di giochi “alla Pokemon” come la possibilità di allenare gli spiriti e farli evolvere in mostri ancora più potenti.
 

SERIE ANIME


La serie TV, distribuita da Viz Media Europe, verrà trasmessa a partire dal 12 Aprile ogni martedì alle 18.50 in esclusiva su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) e successivamente su Boing (canale 40 del digitale terrestre).
 
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Per tutta la prima stagione si seguirà la vita quotidiana di Nathan, impegnato a scuola con gli amici e a casa con i suoi genitori. Il ragazzo ha tutti i problemi tipici dei suoi coetanei e vive le sue avventure nel tentativo di risolvere i problemi delle persone che incontra nel suo cammino. Invece di combattere i dispettosi yo-kai, cercherà di aiutarli, capire perché si comportano così e convincerli a smettere. Questo atteggiamento lo aiuterà a fare sempre più amici yo-kai, che in segno di gratitudine gli regaleranno una medaglia.
Oltre ad essere una serie basata su personaggi adorabili, il punto di forza di questo anime sono l’umorismo e i forti valori come l’amicizia e il rispetto di tutti gli esseri viventi.
 

GADGET


Hasbro si occuperà della distribuzione, da questa estate, dei gadget e delle Action Figure dedicate al mondo di Yo-kai Watch.
I principali gadget che si troveranno nei negozi specializzati sono l’orologio e le medaglie che permettono di interagire col gioco tramite un QR Code che troverete all’interno di ogni confezione. Alcuni rari personaggi saranno sbloccabili nel videogame esclusivamente tramite questi speciali QR Code.

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Al lancio saranno disponibili otto tribù di yo-kai diverse, ognuna con differenti livelli di rarità: classica, laminata (circa il 15% del totale) e leggendaria (circa il 2% del totale). Ogni bustina avrà un costo variabile tra i 4,99 e i 6,99 euro (dipende dal rivenditore) e conterrà al suo interno tre medaglie. Nello stesso periodo verrà distribuito anche un libro chiamato Medallium (molto simile a quello che si vede nell’anime) dove raccogliere le medaglie trovate e scambiate con gli amici.
Hasbro ha inoltre selezionato 20 yo-kai principali, tra cui Jibanyan, Komasan, Komajiro e Robonyan per il lancio delle Action Figure dedicate e di cui potete dare uno sguardo nella galleria a fondo pagina.
 

APP MOBILE


Infine un doveroso accenno all’app mobile Yo-Kai Watch Land, che permetterà di collezionare virtualmente le medaglie e approfondire la conoscenza dei simpatici spiriti tramite una sorta di Wiki. Saranno inoltre presenti tre giochi Arcade: Manji Mess, un pinball in cui potremo essere aiutati dagli yo-kai, Capsule Escape, in cui aiuteremo gli yo-kai a uscire da una gigantesca pallina e Robo Choco in cui useremo il braccio meccanico di Robonyan per raccogliere cacao e produrre barrette di cioccolato.
 
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L’obiettivo principale di Hasbro, Nintendo e Viz Media è quello di entrare con forza nella fascia d’età compresa tra i 5 e i 12 anni ripetendo il successo ottenuto oltreoceano e al contempo strizzare l’occhio verso chi ha qualche anno in più e magari è anche appassionato della cultura giapponese. Per avere il successo sperato queste tre compagnie hanno messo in campo l’artigliera pesante con un’invasione a 360 gradi che coinvolgerà contemporaneamente giochi, gadget, tv e smartphone e che difficilmente (anche complice l’elevata “pucciosità” dei protagonisti) lasceranno indifferenti i bambini italiani.