Fire Emblem Fates: Rivelazione chiude la nostra carrellata sulla proposte di Intelligent Systems, dopo aver pubblicato pubblicato la recensione di Retaggio e la recensione di Conquista, entrambi promossi a pieni voti.
 
Fire Emblem Fates - Revelation locandina.jpg

Vi consiglio, se non lo avete fatto, di leggerle, in quanto Fire Emblem Fates: Rivelazione ripropone gli elementi e i personaggi che hanno contraddistinto i due precedenti percorsi, offrendoveli tutti insieme in modo che possiate combinarli per formare un cocktail letale. Per questo e per altri motivi che vedremo nella trama il gioco potrebbe spoilerarvi gli altri percorsi. Ma, anticipazioni a parte, senza gli altri due dubito possiate godervelo a pieno, vi mancherebbero troppi elementi per giocarlo come meriterebbe.
Vi consiglio, e lo fa anche Intelligent Systems, di giocare Fire Emblem Fates: Rivelazione dopo aver completato una delle precedenti storie.
 

TRAMA

Siamo di nuovo a quel dilemma che si presenta alla sesta missione: scelgo di schierarmi dalla parte di chi mi ha cresciuto e sempre amato, sebbene sarei costretto a combattere al fianco del mio odiato padre adottivo che mi ha rapito da piccolo, o dalla parte dei miei veri fratelli e di mia madre, morta per salvarmi proprio a causa dei malvagi piani di mio padre? La scelta potrebbe essere così difficile che potreste considerare di non farla affatto, scegliendo il terzo percorso, quello di Rivelazione. Il risultato sarà che, almeno all’inizio, saranno tutti vostri nemici e dovrete cavarvela con i vostri pochi amici d’infanzia, gli unici disposti a seguirvi sempre e comunque.
 
Fire Emblem Fates rivelazione

Per valutare la trama è necessario ipotizzare che conosciate già ambientazione e personaggi, almeno alcuni di essi, altrimenti le forzature, già presenti e non sempre eleganti, diventano scogli ancora più difficile da superare. Avendo vissuto le vicende di Retaggio e Conquista, Rivelazione si dimostra un piacevolissimo extra e permette di avere una visione più neutrale degli eventi narrati, capendo come stanno realmente le cose. Sono tutti elementi che un neofita di Fates non apprezzerebbe, così come non capirebbe buona parte dei dialoghi. Proprio questi si dimostrano particolarmente piacevoli in quanto mettono in contatto personaggi fino poco prima nemici e schierati in fazioni diverse: volete mettere la soddisfazione di fare innamorare e sposare due personaggi che erano nemici e si odiavano a morte?
Forse sarà superfluo sottolinearlo, ma questo percorso si chiama “Rivelazione” proprio perchè aggiunge delle sorprese a quanto è già stato raccontato.
 

GAMEPLAY

Fire Emblem Fates: Rivelazione gioca le sue carte presentandosi come una compilation del meglio visto il Conquista e in Retaggio.
 
Fire Emblem Fates Rivelazione screenshot

Come difficoltà si pone tra i due, anche se a livello di mappe offre le situazioni forse più complesse e difficili da sbrogliare, con condizioni di vittoria varie e tutti gli elementi di mappa con i quali vi sarete già scontrati nei due percorsi precedenti. A lenire la difficoltà c’è la reintroduzione delle “sfide” che potrete affrontare quante volte volete, livellando i vostri personaggi preferiti e sviluppando senza alcun limite le loro relazioni. La scelta la trovo corretta, non avrebbe avuto senso altrimenti: il gioco vi da la possibilità di utilizzare i personaggi di entrambi gli schieramenti, alcuni dei quali carismatici e che avete già imparato ad apprezzare ed amare. Non darvi l’esperienza e il tempo per farli crescere sarebbe stato un delitto. Ho trovato inoltre molto gratificante provare a mescolare i personaggi delle due fazioni e devo ammettere che si vanno formate alcune coppie veramente potenti.
 
Fire Emblem Fates screenshot 02

Ci sono anche alcune novità nella gestione del castello, avendo due schieramenti risulta più varia e offre un’esperienza di personalizzazione migliore.
 
 
Fire Emblem Fates: Rivelazione completa la vostra esperienza di gioco, rivelandosi un acquisto caldamente consigliato per tutti e coloro che hanno apprezzato Retaggio o Conquista. Se poi avete giocato e amato entrambi, non ci sono motivi per rinunciare a questi capitoli extra, che completano la vostra esperienza di gioco offrendovi quello che è il miglior Fire Emblem in circolazione. Non è un buon punto da cui partire, se giocato da solo Rivelazione risulta quello con la trama più confusa e i vari elementi da gestire sono introdotti senza darvi il tempo di imparare a gestirli al meglio. Infine non conoscereste a sufficienza i personaggi e vi perdereste le divertenti sfumature di alcuni dialoghi. Il mio consiglio: scegliete da dove partire secondo quanto scritto nelle precedenti recensioni e poi comprate anche Rivelazione. Anzi, fossi in voi farei un pensierino alla collection edition e mi goderei tutti e 3 i percorsi.