Dopo tante critiche da chi proprio non riesce a farsi andare bene la deriva action dei combattimenti negli ultimi Final Fantasy, ecco che Hajime Tabata, durante la conferenza Square Enix all'E3, ha svelato il Wait Mode che farà la sua comparsa in Final Fantasy XV.
 

Questa nuova modalità potrà essere attivata o disattivata in qualunque momento dal menù opzioni e permetterà di mettere in pausa l'azione (con un countdown a schermo chiamato Wait Gauge), per decidere con molta più calma la prossima azione da fare. Durante la sospensione del tempo il giocatore può liberamente decidere quale avversario puntare, quale attacco/magia utilizzare o quale strategia di squadra attivare. Secondo Tabata questo dovrebbe facilitare gli utenti meno esperti ed aggiungere una importante componente strategica in un gioco comunque fortemente votato all'azione.
 

Tabata ha inoltre presentato il sistema di sintesi magica, con il quale si possono mixare e personalizzare gli effetti delle magie; si potrà, ad esempio, dare ad una magia di fuoco anche delle proprietà curative. In questo modo i giocatori potranno sbizzarrirsi a creare nuove magie, ruotando attorno agli elementi base fuoco, ghiaccio e fulmine.

Final fantasy XV è atteso il 30 settembre per PS4Xbox One PC.