Il 2016 è stato un anno ricco di grandi novità Pokémon, il ventesimo anniversario ci ha dato grandi soddisfazioni nel campo dei videogiochi con l'ormai ultra collaudato Pokémon Go, i due nuovi titoli in uscita il 23 novembre ovvero Pokémon Sole e Pokémon Luna, interessantissimi gadget, eventi e ci porterà pure novità nella serie animata grazie a nuove serie e film.
 

Anche il gioco di carte collezionabili ha presentato tante novità con confezioni speciali, mazzi e nuove espansioni, tra cui quella dedicata all'anniversario chiamata Generations, uscita a inizio anno.

Il 2016 però non è ancora finito, infatti in Giappone verrà rilasciato il 16 settembre il 20th Anniversary Set che conterrà alcune ristampe di carte del set base oltre a nuove carte "moderne". Questa espansione uscirà il 2 novembre in America (sicuramente verrà venduta anche in Italia) e si chiamerà Evolutions.
 

Diamo ora qualche informazione in più e qualche numero riguardo al contenuto del set:

Per ora le carte rivelate ci mostrano un massimo di 111 carte, delle quali la maggioranza saranno repliche selezionate dai primi set, insieme a queste troviamo riproposti i tre starter EX di prima generazione con le relative Megaevoluzioni e i legami mentali, Slowbro EX, Mega Slowbro EX, Pidgeot EX, Mega Pidgeot EX, Dragonite EX e Mewtwo EX (è probabile che ne vengano aggiunte delle altre).
Per quanto riguarda le Break avremo invece Nidoking, Starmie, Ninetales e Machamp.
 
 
Vediamo ora le differenze tra le nuove carte e quelle "vecchie":
Come abbiamo potuto notare le differenze sono davvero minime, alcuni effetti, HP e potenze di attacco saranno aggiornati per gli standard moderni.

Per concludere vi lascio un video dal canale Youtube di TrainerChip in cui vengono mostrate in anteprima alcune carte dell'espansione Evolutions.
 




Fonte Consultata:
PokéBeach (lista carte)
PokéBeach (differenze)