Sono passati ormai quasi 3 mesi dal rilascio ufficiale di Pokémon Go che, dopo un boom epocale di accessi, sta vivendo un forte periodo di stanca con un calo di utenza vertiginoso dovuto sopratutto alla mancanza di contenuti.
Un'intervista al programma radiofonico "Recode Decode" fatta all'amministratore delegato di Niantic, John Hanke, fa tuttavia ben sperare i fan nel rilascio di importanti novità che potrebbero dare nuova linfa al gioco: si fa menzione, infatti, ad eventi globali per il rilascio dei leggendari su Pokémon GO.
 


Di seguito un estratto dell'intervista tradotto in italiano:

Kara Swisher: Che ci racconti di Pokémon GO?

In Pokémon GO c’è il concetto delle Palestre. Se ci sono tre squadre in Pokémon GO e queste sono in competizione per conquistarle, è possibile sfidarne una molto più efficacemente, in gruppo. Così le persone cercheranno di ottenere l’aiuto dei membri della propria squadra per attaccare insieme.

Ina Fried: Cosa puoi dirci sugli scambi e le sfide con i propri amici? Sono cose che dobbiamo aspettarci di vedere, o non fanno parte dello spirito di ciò che avete in mente?

No, quelle sono grandi attività sociali, e abbiamo più volte ribadito che gli scambi sono in arrivo. Sugli scontri tra due giocatori abbiamo avuto molte discussioni interne, e ritengo che siano molto nello spirito di Pokémon GO. È possibile che vedrete anche queste.

KS: E per quanto riguarda gli eventi? Li avete organizzati anche per Ingress, ma lo sai, parlo del rilascio dei Pokémon leggendari ai grandi eventi. Sono solo speculazioni, oppure…

Per Ingress gli eventi sono stati davvero la linfa vitale del gioco.

KS: Sì, è proprio quello che cercavo di dire.

E noi, di quegli eventi, ne organizziamo due ogni tre mesi, per ogni trimestre. Solitamente si tengono in Asia, in Europa e negli Stati Uniti nello stesso fine settimana, ed è un qualcosa di enorme e globale.

KS: E per Pokémon GO? Perché ci sono eventi non ufficiali, ma non…

C’erano 9000 persone che passeggiavano a San Francisco mentre giocavano.

IF: Sì, è così che sono stata introdotta al gioco. Ero in vacanza per una settimana, e al ritorno lessi un po’ a riguardo, ma stavo cercando di rimanere offline. Qualcuno disse “C’è un giro dei pub a tema Pokémon”, così mi misi a girare e rimasi rapita da ciò.

KS: E per quanto riguarda il fare qualcosa come rilasciare questi leggendari?

Ci sono stati grandi eventi in tutto il mondo. Al teatro dell’opera di Sydney ce ne fu uno, e penso che probabilmente li rilasceremo così. Questa è stata l’idea originale. Abbiamo appreso da Ingress che sono davvero divertenti e si tratta di ottimi modi per stimolare una comunità, oltre a essere un buon metodo per far sì che l’interesse del gioco rimanga vivo col tempo nelle persone. Semplicemente non abbiamo ancora avuto modo di farli. Dopotutto sono passati solamente pochi mesi dal lancio.

KS: Sì, John. Sbrigatevi.

E le folle sono molto numerose, perciò vogliamo fare in modo che, nel caso dovessimo tenere degli eventi, il numero di persone presenti sia adeguatamente gestibile.

KS: Come potrebbero essere strutturati? Che esempio puoi fornirci?

Penso che si possano prendere come modello gli eventi per Ingress. In quest’ultimi, le due squadre competono per un periodo di quattro ore, e in genere l’area di gioco è grande quanto quella in cui ci si muove durante una passeggiata di 3 km nel corso della giornata.

Quando teniamo un evento per Ingress, le persone solitamente si presentano il venerdì sera. Il sabato mattina si incontrano con il resto della propria squadra per pianificare le strategie del giorno, per poi affrontare le quattro ore di gioco. Infine, c’è una grande cerimonia di chiusura dove annunciamo i vincitori. Dopo la conclusione, a volte si tengono delle feste organizzate dalle squadre stesse dove continuano a giocare… È un po’ come un fine settimana di calcio al college, ma organizzato intorno a un videogioco.

Credo che sarà un po’ diverso con Pokémon GO. È un gioco differente, ma ha ugualmente l’obiettivo di avere persone che si uniscono. Un evento che permetta di muoversi in una parte interessante della città è in parte una passeggiata, e in parte concorrenza. Per poi concludere il tutto in un momento in cui i giocatori sono riuniti nello stesso punto per l’annuncio dei vincitori e delle classifiche. Solitamente, negli eventi di Ingress, l’ambiente è simile a quello delle fiere, dove le persone vendono vari tipi di oggetti…

KS: Quindi: prossimamente.

Sì, prossimamente. Non posso dare una data precisa, ma è nel nostro futuro.


Parlaci delle tue esperienze su Pokémon GO e vieni a fare la conoscenza della nostra Community nella sezione dedicata al gioco della Niantic!


Fonti consultate:
Recode (contiene l'intervista completa in inglese)