Si è svolto lo scorso 10-11 Dicembre l'ultimo "Yu-Gi-Oh! Championship Series" dell'anno in Germania, a Bochum. È stato il torneo europeo più grande di sempre arrivando a totalizzare il nuovo record di ben 1603 partecipanti all'evento principale!
Una tale mole di giocatori ha disputato un torneo lunghissimo di ben 11 turni di svizzera più la top32, con una presenza massiccia (ben 1047 partecipanti, oltre il 65% del totale) di tedeschi ma anche un discreto numero di nostri connazionali hanno voluto partecipare all'evento con ben 75 presenze.
 

Il meta game è radicalmente cambiato dall'YCS estivo a Rimini, a farla da padrone le nuove tipologie introdotte nelle ultime espansioni: ABC, Metalfosi e Paleozoico.
 

A spuntarla alla fine è stato un ospite davvero d'eccezione: Billy Brake, con il suo metalfosi, sconfigge in finale il tedesco Joschua Schmidt (con mazzo paleozoico) e si aggiudica la prima vittoria nel vecchio continente, dopo averne conseguite ben tre in America.
 

Tuttavia il torneo non è andato male per gli italiani, piazzando ben 5 giocatori nella TOP32 con Marcello Barberi (ABC) costretto a fermarsi in semifinale contro il colosso Schmidt. 
Buona la rappresentanza italiana anche nello staff arbitrale, con ben tre nostri connazionali a ricoprire i ruoli di Team Leader: Salvatore Carboni (Floor B), Andrea Bozzi (Floor D) e Luca Falciatore (Floor E).
La manifestazione ha vissuto anche un momento singolare con una "Mannequin Challenge" organizzata al turno 4, ecco il video:
 

Dal punto di vista di chi l'ha vissuto è stato un evento estenuante, il Day1 è finito oltre la mezzanotte e il successivo si è prolungato fin dopo le 20, tuttavia grazie allo sforzo congiunto di tutto lo staff è stato possibile svolgere un torneo dall'affluenza impressionante senza troppi problemi. Complimenti a tutti, giocatori e staff!